sabato 31 ottobre 2009

Gestire i bandi di marketing e di comunicazione dei fondi strutturali europei

Alla prossima edizione della Fiera Compa a Milano - vi segnalo un incontro organizzato dalla Unicom, la nostra associazione il giorno Giovedì 5 novembre - Pad. 8 sala C ore 14:00: “Gestire i bandi di marketing e di comunicazione dei fondi strutturali europei”.

venerdì 30 ottobre 2009

"“Conversazioni Interattive” e "SS&C": l'importanza di condividere ed essere in costante aggiornamento

Ancora una riflessione su “Conversazioni Interattive” a cui ho partecipato ieri: per chi vive nel mondo della comunicazione l'aggiornarsi continuo è una modalità naturale.... Nell'immagine un'altra delle mie chart che ho presentato durante lo speech. C'è solo una certezza nel divenire vorticoso dei nostri giorni: se stai fermo, sbagli!

giovedì 29 ottobre 2009

"Conversazioni Interattive" a Milano



Sono intervenuto alle "Conversazioni Interattive" sulla creatività e innovazione a Palazzo Affari a Milano ed ho cercato di analizzare la tipologia di pensiero CONVERGENTE e quella di pensiero DIVERGENTE.
Quì di seguito qualche considerazione.

I plus di un pensiero CONVERGENTE
a) Unicità di risposta
b) Conservazione
c) Non originalità
d) Perfetta padronanza del conosciuto
e) Approfondimento dell’esperienza vissuta
f) Mette le basi per “spiccare il volo”

I plus di un pensiero DIVERGENTE
a) CURIOSITA’
b) AGGRESSIVITA’
c) SCARSA INIBIZIONE
d) NON CONVENZIONALITA’
e) INDIPENDENZA - AUTONOMIA
f) AUTODISCIPLINA
g) INTUIZIONE

lunedì 26 ottobre 2009

"Idee contro crisi". Il 10 novembre a Varese


La creatività come valore aggiunto che consente ad un prodotto o un servizio di appropriarsi di qualità uniche



Giampiero Soru, presidente SS&C marketing e comunicazione, intervistato durante la preparazione dell’evento ‘Idee contro crisi' a Varese, così interviene nell’inchiesta 'Il concetto di innovazione accostato a quello della creatività' in occasione di ‘Conversazioni Interattive’ a cui parteciperà il 28 ottobre a Milano: “…..se parliamo di innovazione bisogna considerare il percorso di una serie di prodotti, servizi e metodologie che prima non c'erano ed ora sono a disposizione di tutti. Vedo invece la creatività come un valore aggiunto che consente ad un prodotto o un servizio di appropriarsi di qualità uniche nel mercato di riferimento e quindi di emergere”.

Gli U2 in diretta su YouTube

Enorme folla digitale per il concerto degli U2 andato in diretta su YouTube. One stage, one band, un palco una banda, ecco le scritte che campeggiavano sulla pagina on line dedicata all’evento di Rose Bowl di Pasadena. Solo nei giorni precedenti il concerto, la folla virtuale cui è stato offerto l'evento aveva affollato la pagina web, con quasi 2 milioni di visite, oltre 30 mila commenti, 5 mila voti di gradimento. Appuntamento senza precedenti e grande sfida della musica che finalmente sposa il web, finora considerato un grande nemico.

venerdì 23 ottobre 2009

Trentanni di Futuro: Per ripartire con innovazione e creatività

SS&C ha il piacere di invitarVi al trentennale dell'agenzia

"Idee contro crisi Per ripartire con innovazione e creatività"
Martedì 10 novembre 2009 - Ore 14.30
ATAHOTEL Varese (Via Francesco Albani, 41)
Il workshop è gratuito. I posti disponibili sono limitati.
Vi preghiamo di segnalarci la vostra presenza, entro il 3 novembre prossimo.
Per informazioni: grisi@ssec.it

Interventi
Fabrizio Bellavista
Partner dell’Istituto di ricerca Psycho Research e consulente New Media
Coordinatore
Giampiero Soru
Presidente SS&C
Le dosi della ricetta “Innovazione”
Marco Camisani Calzolari
Internet evangelist, Ceo Speakage e autore di “Impresa 4.0” (collana Financial Times)
Web, aziende e mercati. Se non cambi sei morto!
Raimondo Damiani
Brand Communication Manager BTicino
Crisi della comunicazione e comunicazione di crisi
Raffaella Bossi Fornarini
Managing Director Passport
Management Interculturale: nuove leve di internazionalizzazione
Massimo Giordani
Membro CDA ‘Torino Wireless’ e presidente PopaiDigital, Ceo Time&Mind
Web, società e business. La rivoluzione è oggi
Stefano Blanco
Direttore Generale Collegio delle Università Milanesi
Le idee in testa
Claudio Gianettoni
Presidente Gruppo Omega
Country Manager Road to Wellness Project
L’innovazione nella valorizzazione del territorio
Claudio Bonvecchio
Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione - Università dell'Insubria Varese
Comunicare il nuovo

Segue cocktail
Visita il sito di ssec.it

La 'Scienza dell'incertezza" di Nassim Nicholas Taleb

Che cos’è un Cigno nero? È un evento isolato e inaspettato, che ha un impatto enorme, e che solo a posteriori può essere spiegato e reso prevedibile. Questo in sintesi il punto di vista espresso da Nassim Nicholas Taleb nel suo libro "Il Cigno Nero. Come l'improbabile governa la nostra vita". Taleb puntualizza l'errore che commettiamo nel nostro approccio con il 'sapere', nel quale ricerchiamo conferme e dimentichiamo la lezione dell’antibiblioteca di Umberto Eco: conta di più concentrarsi sui libri non letti e trattare la conoscenza come un’apertura all’improbabile, piuttosto che come un tesoro o uno strumento per aumentare la propria autostima. E conclude ricordandoci che anche noi, nel nostro piccolo, siamo dei Cigni neri, unici e imprevedibili. Un po' come dovrebbe essere il lavoro in un'agenzia di pubblicità, sempre alla ricerca di quello che gli altri non dicono.

lunedì 12 ottobre 2009

“Idee contro Crisi”, un pomeriggio dedicato all'innovazione e alla creatività.

In occasione del 'Trentennale' dell’Agenzia SS&C e “The European Year of Creativity  Innovation 2009” è stato organizzato un intenso pomeriggio sull’innovazione nel settore della comunicazione: ovvero, come idee e tecnologia possano essere volano di uno sviluppo sostenibile.
Un workshop esperienziale: agli interventi degli oratori si affiancherà un’azione di condivisione di web 2.0 attraverso l’upload in tempo reale di foto e testi dei contributi, colonne touch screen con strumenti di geolocalizzazione, mobile communication.  Non solo vision, quindi, ma anche applicazioni innovative “Live”. 
Martedì 10 novembre 2009 - Ore 14.30 ATAHOTEL Varese - Via Francesco Albani, 41

Interventi:
Fabrizio Bellavista
Partner dell’Istituto di ricerca Psycho Research e consulente New Media
Stefano Blanco
Direttore Generale
Collegio delle Università Milanesi
Claudio Bonvecchio
Preside del corso di laurea in Scienza della Comunicazione
Università dell¹Insubria - Varese
Marco Camisani Calzolari,
Internet evengelist, Ceo Speakage srl e autore di “Impresa 4.0” (collana Financial Times).
Raimondo Damiani                   
Brand Communication Manager  BTicino ¬ Varese
Claudio Gianettoni
Presidente Gruppo Omega
Country manager Road to Wellness Project
Massimo Giordani
Membro CDA “Torino Wireless” e presidente PopaiDigital, Ceo Time&Mind srl.
Giampiero Soru
Presidente SS&C

Show "extraterrestre"

Poesie, concerti, conferenze scientifiche. Dalla Stazione spaziale internazionale, il miliardario canadese, Guy Laliberté ha condotto in diretta uno show "extraterrestre" al fine di assicurare acqua potabile a
tutta l'umanità. E' possibile trovare l'articolo ed il filmato sul Sito del Corriere della Sera

Giampiero Soru, presidente di SS&C, tra gli oratori del convegno "Conversazioni Interattive su Creatività ed Innovazione"

Giampiero Soru, presidente di SS&C, porta il suo contributo al convegno ‘Conversazioni Interattive su Creatività e Innovazione’ in collaborazione con Innovhub - Camera di Commercio di Milano.
Giampiero Soru è nel panel degli oratori che interverranno il 28 ottobre presso il Palazzo ai Giureconsulti di Milano, sul tema ‘Creatività e Innovazione applicate alla comunicazione’. Con lui Aldo Cernuto, partner di Cernuto Pizzigoni & Partners, Lorenzo Marini, presidente della Lorenzo Marini & Associati, Giuseppe Mascitelli, AD Mediolanum Comunicazione e Maurizio Sala, consigliere delegato creatività digitale gruppo Armando Testa. I massimi esponenti della creatività Made in Italy si ritrovano all’interno di un incontro che vede, in contemporanea, svolgersi altri due tavoli di condivisione, uno sulla ‘Creatività e Innovazione applicate alla Scuola/Università’, l’altro sulla ‘Creatività e Innovazione applicate all’azienda’.

Creatività ed Innovazione: Moreno Poli di NGWay dice la sua!

Abbiamo incontrato Moreno Poli, partner della società NGWay per fargli una domanda sull’evento, di cui è sponsor, ‘Trent’anni di Futuro’ organizzato dalla SS&C Varese in occasione del suo trentennale:
“Il termine 'innovazione' in questi ultimi anni è accostato sempre di più a quello della 'creatività': cosa ne pensi di questo accostamento?”

“Quello che credo e che per innovare è necessario essere creativi ma non basta. La creatività è sempre positiva ma potrebbe non portare ad alcuna innovazione o per lo meno a nessuna innovazione ‘UTILE’. La creatività è sicuramente un fondamentale punto di partenza ma i fattori cha la trasformano in innovazione sono anche altri e se mi chiedessi quali in questo momento avrei difficoltà a risponderti. Siamo in un momento di tale trasformazione del business che idee che fino ad oggi hanno riscosso grande successo, come FaceBook o YouTube per citarne alcuni, iniziano ora ad adottare modelli di business che consento di intravedere FORSE degli utili. Fino ad ora però sono stati dei grandi buchi neri con un enorme successo, esempi di creatività ed innovazione che senza grandi fonti di Vecchio denaro avrebbe già chiuso, ma in quanti si possono permettere questo?“

venerdì 9 ottobre 2009

Il valore aggiunto di una comunicazione 'taylor made'.


"Conoscere a fondo i propri committenti è la base del mestiere della comunicazione. Don Draper di Madmen vuole sapere tutto dei suoi clienti, poi li stupisce, fornendo loro una visione del loro business e del loro prodotto che essi neppure immaginavano. Ecco il cliente deve sempre permettere alla propria agenzia di conoscere ogni particolare della propria storia, del proprio business e della propria vision e ‘permetterle’ di osare" Giampiero Soru.

Gli editori contro motori di ricerca e blogger: i contenuti vanno pagati


Mi interessa segnalare il vasto fronte che caldeggia che i contenuti informativi sinora utilizzati gratuitamente dai motori di ricerca e altri siti debbano essere pagati: questo il messaggio lanciato dai circa 300 editori - rappresentanti di oltre 170 testate da 80 Paesi - riunitisi al World Media Summit di Pechino. Sarebbe, a mio parere, un errore non valutare tutta la questione con attenzione, senza atteggiamenti preconcetti.
Approfondisci

Si può fare pubblicità efficace anche con un piccolo budget, parola di SS&C

"E' una domanda che da sempre ci pongono... L'investimento, è inutile negarlo, conta. Campagne spesso mediocri, ma dotate di forte pianificazione, lavorano comunque bene. Basta vedere quelle telefoniche. Il budget determina anche, in buona misura, la qualità creativa dell'esecuzione. Oggi purtroppo molti clienti vedono la porzione di budget destinata alla produzione come un costo e non come un investimento. In conclusione, si possono pensare idee adatte ad essere realizzate bene con un budget limitato: ma non si deve attendere Titanic dove ci sono i soldi per un'elegante 15" animato in 3d". Giampiero Soru

lunedì 5 ottobre 2009

Isabella, ci manchi!

Ciao Isabella, questa foto è dedicata a te e al tuo bambino che sta per arrivare tra noi! (nella foto elisa sta cercando un collegamento via iPod con la creatura).

domenica 4 ottobre 2009

La diversificazione dei media

Parla di futuro dei media Steven Berlin Johnson, giornalista e guru del settore: “… Il cambiamento è già in atto e riguarda la diversificazione dell'ecosistema dei media: più voci, più prospettive, piattaforme differenti e in evoluzione. Abbiamo ancora redazioni tradizionali e giornalisti, ma queste saranno sempre più integrate da un largo network di blogger professionisti, amatoriali, esperti, organizzazioni no profit, semplici cittadini. I social network, in particolare, avranno un ruolo sempre maggiore sia sulle notizie che sulla scelta delle stesse…”.

venerdì 2 ottobre 2009

...Un italiano...

Sette anni fa Lorenzo Thione, milanese, arriva a San Francisco come ricercatore universitario: “A partire da tecnologie sviluppate nello Xerox Parc, ho costruito un algoritmo indipendente dalle parole e dal modo in cui sono indicizzate: è una formula matematica in grado di fornire risposte efficienti in tempo utile” dice Thione. Nel 2006 ha fondato con due amici un Powerset, un motore di ricerca che utilizza tecniche semantiche (cioè l’analisi del senso delle parole) dimostrandone le potenzialità sui testi di Wikipedia. Powerset convince Microsoft: è stato integrato nel motore di ricerca Bing ed è diventato una marcia in più nella competizione con Google.

(da Nova, il sole 24 ore, giovedì 1 Ottobre 2009)

Quanto sei creativo?

La creatività è sulla bocca di tutti in occasione del "European Year of Creativity and Innovation 2009". Quelli di SS&C non si fanno certo scappare l'occasione... Ma quantooooooooo sei creativo (immagine di Vappo)? Fai il test!