Nonostante la crisi c’è un settore che ha saputo mantenere un buon trend di crescita, si tratta della pubblicità online, l’incremento nell’ultimo trimestre è stato infatti pari al 20%. Il local advertising raggruppa servizi che raggiungono milioni di utenti e che vengono prediletti soprattutto dalle piccole e medie imprese. Darne una definizione univoca è quanto mai difficile a causa dell’eterogeneità dell’offerta che include varie forme pubblicitarie su directory, inserzioni sulle testate online locali e canali digitali, l’utilizzo dell’e-mail ecc. Quali sono le imprese più attive nell’advertising online locale? Si tratta per la maggior parte di aziende ricettive, di ristorazione, servizi per la casa, servizi finanziari, wellness e cura della persona, anche il settore automobilistico e degli arredamenti si dimostra molto attivo. Sono sia realtà locali che grandi aziende a rivolgersi al mercato della pubblicità online sfruttando la moltitudine di soluzioni disponibili. Le offerte si sviluppano sul keywords advertising (basato sull’acquisto di parole chiave), l'e-mail marketing (newsletter o direct e-mail) e la pubblicità sul mobile. L’ultima frontiera però a cui le imprese prestano sempre più attenzione è la possibilità di pubblicizzare i propri prodotti o servizi è l’utilizzo dei social network per generare un “buzzing” (passa parola) positivo e coinvolgente.
Nessun commento:
Posta un commento