mercoledì 27 ottobre 2010

Social media? 5 consigli per le PMI

Quello della necessità per le aziende di qualsiasi dimensione di gestire la propria presenza sui social media è ormai diventato un argomento ampiamente discusso. Da anni vengono riportati casi di brand e imprese impegnate nella pianificazione di strategie di marketing attraverso l’utilizzo di corporate blog, forum, social network e altri strumenti. Ecco un breve vademecum per le PMI con alcuni consigli su come utilizzare i social media per il business.

IMPARARE A UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA. Uno degli ostacoli che portano a snobbare l’utilizzo dei social media è la convinzione dell’incapacità di utilizzarli. In realtà comprenderne il funzionamento è facile per due motivi: l’idea di fondo è quasi sempre simile e i social media non fanno altro che riprodurre la nostra attività quotidiana di networking sociale.

QUALE SOCIAL MEDIA UTILIZZARE? Una volta compreso come utilizzare i social media, occorre valutare quali attivare. Essi infatti non sono semplici passatempi, ma possono diventare importanti strumenti di comunicazione e marketing anche grazie alla misurabilità dei risultati.

GESTITE COSTANTEMENTE I SOCIAL MEDIA. Una volta deciso quali social media utilizzare occorre comprendere come gestire la presenza aziendale per evitare pericolosi effetti boomerang. Il consiglio è allora quello di evitare la presenza su troppi social media.

OCCORRE SOCIALIZZARE. Se decidete di essere presenti sui social media per fare attività di marketing, occorre comprendere che il modo di comunicare è qui ben diverso rispetto ai media tradizionali: le conversazioni diventano bi-direzionali e l’utente può rispondere a quanto viene scritto.
 
OCCHIO ANCHE ALLA LINGUA. Quello che si nota facendo qualche ricerca sul web è che le nostre imprese scrivono spesso in italiano. Se decidete di aprirvi al mondo dei social media, significa che probabilmente intendete espandere gli orizzonti di mercato. L’ultimo consiglio è allora di scrivere in un inglese semplice e chiaro, solo così raggiungerete veramente tutti i potenziali pubblici di riferimento.

Nessun commento: