venerdì 30 ottobre 2015

QUANDO "VIRALE" FA RIMA CON SALUTE




http://www.ideaginger.it/progetti/un-bicchiere-alla-salute-del-rene.html

ANTR: campagna digital “Un bicchiere alla salute del rene”

In occasione del congresso nazionale dell’Associazione ANTR, SS&C ha realizzato un primo filmato per mostrare come sia importante creare una cultura che avvicini il paziente - pur sempre il punto debole della catena - al mondo dei medici e degli infermieri, in particolare quando il paziente ha urgente bisogno di assistenza e si trova in una condizione di necessità. E crediamo sia purtroppo successo a tutti, chi più chi meno.

ANTR ha lanciato il “Patto di Alleanza” tra pazienti, medici e infermieri, affiancando al momento congressuale un’attività di crowdfunding, attraverso una piattaforma - la bolognese Ginger - che propone ad un pubblico sensibile il nostro progetto con lo scopo di raccogliere fondi tramite la rete.
A poche settimane dal lancio, l’obiettivo è stato raggiunto e ampiamente superato.

Forte dell’impatto del video, la rete si è subito attivata ed ha risposto a suo modo; vi presentiamo qui tre esempi di come si possa parlare del tema, “viralizzando” i contenuti dell’azione iniziale, ognuno con mezzi e linguaggi del tutto liberi e personali.

Un grazie da parte di ANTR e di SS&C per questo contributo autonomo e spontaneo.

https://www.youtube.com/watch?v=G6bkUj9Zv0E
https://www.youtube.com/watch?v=rStETJBjoH4


https://www.youtube.com/watch?v=OnkKn-ARB4M



lunedì 26 ottobre 2015

SS&C E CIRCOLO DELLA BONTA’ PER IL NUOVO SERVIZIO SEDIE A ROTELLE PER L’OSPEDALE DI CIRCOLO DI VARESE.

La Fondazione Circolo della Bontà ha donato all’Ospedale di Circolo di Varese 10 sedie a rotelle a disposizione dei pazienti che hanno difficoltà a percorrere lunghi tratti e che, una volta raggiunto l’Ospedale, si trovano nella necessità di spostarsi da una parte all’altra della struttura per eseguire esami, visite o anche solo per far visita ad un ricoverato. SS&C ha realizzato la campagna a supporto del lancio del servizio coinvolgendo l’ex cestista Aldo Ossola, volto noto in città, che è stato ritratto nella classica posa dell’autostoppista che con il pollice alzato chiede un passaggio per raggiungere la Cardiologia. Uno spunto creativo per far comprendere al volo e con semplicità un nuovo e importante servizio finalmente a disposizione di tutti gli utenti dell’Ospedale di Varese.

giovedì 22 ottobre 2015

ANCORA UN VIDEO PER SS&C. ENTRIAMO NEL MONDO DELLE ANALISI CONTROFATTUALI.

https://www.youtube.com/watch?v=v7Z57Ah2CEIDopo l’esperienza dello scorso anno, SS&C si è nuovamente aggiudicata la gara indetta da JRC (Centro di Ricerca Comunitario) di Ispra per la realizzazione di un nuovo video di presentazione di una delle attività svolte dalla divisione “Econometrics and Applied Statistics”. Questa volta è stato il turno della divisione CRIE - Centre of Research on Impact Evaluation - che si occupa di effettuare Analisi Controfattuali per verificare se i progetti a supporto dei cittadini Europei, finanziati con Fondi Comunitari, portano benefici effettivi alle persone.

La sfida - che ha visto coinvolti il team SS&C e il regista Marco Lamanna - è stata quella di rappresentare attraverso infografiche chiare ed esaurienti i vari metodi di studio che vengono messi in campo nel corso delle analisi. Il risultato finale, che ha ricevuto l’apprezzamento di tutta la divisione JRC coinvolta nel lavoro, sarà utilizzato per la presentazione al pubblico all’interno del Visitor Center di Ispra e aprirà i convegni che gli studiosi JRC tengono abitualmente in giro per il mondo. Un ulteriore esempio di come un tema così complesso e apparentemente “freddo” possa essere interpretato e rappresentato in maniera piacevole e scorrevole grazie all’apporto di una buona dose di creatività.