martedì 10 novembre 2009
Ore 15.28... la diretta blog continua
Claudio Bonvecchio, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università dell'Insubria di Varese, analizza cosa voglia dire ‘Comunicare il nuovo’ soffermandosi soprattutto su come sia necessario prendere coscienza di mutamenti profondi che si stanno verificando nella società e che trovano il loro epicentro nella situazione economica e nella più generale crisi di identità che si riverbera in una scarsa volontà di presenza sociale e di intervento economico. Nel suo intervento ha spiegato che “Dobbiamo ripensare radicalmente a quello che siamo, dobbiamo invertire il trend che ci ha spinto a resistere al nuovo. Il nuovo è sempre una rivoluzione e oggi è talmente veloce, così ‘work in progress’, che dobbiamo metabolizzarlo in mesi”. Non solo, nell’analizzare il modo di rapportarsi alle innovazione tecnologiche, ha voluto sottolineare come “Internet oggi è solo oggetto di consumo, è come se fosse ‘imposto’ esternamente. Il cambiamento invece, il web in questo caso, deve essere indirizzato così che possa diventare uno strumento anche culturale”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento