Il convegno “Ottimismo digitale, come l'innovazione può aiutare a rilanciare le Piccole Medie Imprese”, organizzato da SS&C in collaborazione con API, si terrà il 7 Aprile 2011 nella Sala Convegni di Villa Recalcati a Varese. Il mondo digitale sta conquistando l’economia globalizzata (è di questi giorni la notizia che il numero di persone connesse nel mondo ha superato la cifra di 2 miliardi) ma molto spesso le PMI, punta di diamante dell’economia nazionale, non riescono a sintonizzarsi con le potenzialità dei nuovi strumenti. In questa occasione verrà trattato il tema del cambiamento e dell’opzione digitale su misura per la piccola e media azienda, analizzando i vari aspetti al di là di false speranze o atteggiamenti alla moda. Un percorso esperienziale targato PMI verso la conquista del proprio spazio nel mercato globale attraverso un incontro dedicato all’innovazione e alla flessibilità, in un’ottica multimediale. Gli interventi degli oratori durante la giornata si intervalleranno con prove dirette di innovazione applicata in un’area dell’incontro definita ‘Innovative Experience’.
Il programma:
14.00 Registrazione partecipanti e accoglienza
14.30 Benvenuto e saluti delle autorità
- Presidente della Provincia
- Sindaco di Varese
- Presidente Confapi Varese
14.45 Inizio lavori
Gli interventi:
Il Digitale e il ritorno alle origini di Marco Camisani Calzolari.
I software – dal word basic ai software di navigazione - sono sfruttati al 34% delle loro potenzialità: quanto ci costa questa “ignoranza”? Le vecchie e nuove tecnologie ci consentono di comunicare meglio e risparmiare. Capire il vecchio e nuovo mondo digitale, senza pregiudizi.
Le relazioni e le pubbliche relazioni a tempo di web di Fabrizio Bellavista.
Nel marketing relazionale e nelle New Relations risiede la scelta vincente da parte delle nuove aziende che vogliono emergere nel magma dei mercati complessi. La comunicazione vincente passa per l’ascolto e l’analisi delle necessità del cliente, dall’interazione successiva e dall’apertura di canali digitali ‘a due vie’. Case histories e riflessioni.
Non si può non sapere: i fondi per la formazione alla comunicazione di Domenico Calveri.
Metodi, strumenti e buone pratiche per un piano formativo finanziato. Rispondere alla sfida della competizione globale: fare di più con meno. Istruzioni per l’uso nel campo della formazione finanziata.
Innovare per lo sviluppo e innovare nello sviluppo del territorio di Massimiliano Serati.
Creatività e innovazione tecnologica sono leve strategiche per lo sviluppo socio-economico di un territorio maturo; tuttavia il governo dei processi di innovazione come dello sviluppo territoriale richiede a sua volta capacità creativa e innovazione concettuale per evitare che l’innovazione tecnologica produca esternalità negative non compatibili con l’obiettivo della sostenibilità di medio-lungo periodo. Si delinea lo spazio utile a sviluppare un mix virtuoso tra innovazioni che apre una porta all’applicazione del modello delle 3T ai percorsi di governo del territorio.
Una comunicazione step by step: Kaizen Communication di Giampiero Soru.
Nel "miglioramento lento e continuo" sta la ricetta comunicazionale adatta alla società in continuo fermento dei nostri giorni. Il ‘Kaizen’ è una metodologia giapponese di miglioramento continuo, passo dopo passo, che coinvolge l'intera struttura aziendale. Questa è la sua declinazione nella strategia di comunicazione. Durante l’intervento saranno presentate campagne di taglio Social coniugate con media tradizionali e unconventional media.
Ore 17 interazione con i presenti
Il programma:
14.00 Registrazione partecipanti e accoglienza
14.30 Benvenuto e saluti delle autorità
- Presidente della Provincia
- Sindaco di Varese
- Presidente Confapi Varese
14.45 Inizio lavori
Gli interventi:
Il Digitale e il ritorno alle origini di Marco Camisani Calzolari.
I software – dal word basic ai software di navigazione - sono sfruttati al 34% delle loro potenzialità: quanto ci costa questa “ignoranza”? Le vecchie e nuove tecnologie ci consentono di comunicare meglio e risparmiare. Capire il vecchio e nuovo mondo digitale, senza pregiudizi.
Le relazioni e le pubbliche relazioni a tempo di web di Fabrizio Bellavista.
Nel marketing relazionale e nelle New Relations risiede la scelta vincente da parte delle nuove aziende che vogliono emergere nel magma dei mercati complessi. La comunicazione vincente passa per l’ascolto e l’analisi delle necessità del cliente, dall’interazione successiva e dall’apertura di canali digitali ‘a due vie’. Case histories e riflessioni.
Non si può non sapere: i fondi per la formazione alla comunicazione di Domenico Calveri.
Metodi, strumenti e buone pratiche per un piano formativo finanziato. Rispondere alla sfida della competizione globale: fare di più con meno. Istruzioni per l’uso nel campo della formazione finanziata.
Innovare per lo sviluppo e innovare nello sviluppo del territorio di Massimiliano Serati.
Creatività e innovazione tecnologica sono leve strategiche per lo sviluppo socio-economico di un territorio maturo; tuttavia il governo dei processi di innovazione come dello sviluppo territoriale richiede a sua volta capacità creativa e innovazione concettuale per evitare che l’innovazione tecnologica produca esternalità negative non compatibili con l’obiettivo della sostenibilità di medio-lungo periodo. Si delinea lo spazio utile a sviluppare un mix virtuoso tra innovazioni che apre una porta all’applicazione del modello delle 3T ai percorsi di governo del territorio.
Una comunicazione step by step: Kaizen Communication di Giampiero Soru.
Nel "miglioramento lento e continuo" sta la ricetta comunicazionale adatta alla società in continuo fermento dei nostri giorni. Il ‘Kaizen’ è una metodologia giapponese di miglioramento continuo, passo dopo passo, che coinvolge l'intera struttura aziendale. Questa è la sua declinazione nella strategia di comunicazione. Durante l’intervento saranno presentate campagne di taglio Social coniugate con media tradizionali e unconventional media.
Ore 17 interazione con i presenti
Ore 17,30 Aperitivo
Area "Innovative Experience"
Area "Innovative Experience"
Durante l’innovative afternoon sarà attiva la zona esperienziale, composta da:
a) Innovazione in diretta: 20 minuti di esperienze con le applicazioni digitali che aiutano concretamente e con successo le piccole medie imprese (dai sistemi di archiviazione digitale alle potenzialità dei RFID e dei QR Code)
b) Blogging: in simultanea agli interventi dei relatori, una postazione blogger seguirà i lavori e condividerà i temi facendo upload di foto e citazioni in "real time".
a) Innovazione in diretta: 20 minuti di esperienze con le applicazioni digitali che aiutano concretamente e con successo le piccole medie imprese (dai sistemi di archiviazione digitale alle potenzialità dei RFID e dei QR Code)
b) Blogging: in simultanea agli interventi dei relatori, una postazione blogger seguirà i lavori e condividerà i temi facendo upload di foto e citazioni in "real time".
Nessun commento:
Posta un commento