Giovedì 19 Maggio, alle ore 16:30, si è tenuta presso l'Hotel Le Robinie di Solbiate Olona (VA), la conferenza stampa per l'evento Green Meeting Experience.
Il convegno, organizzato da Riso Gallo in collaborazione con Varese Convention & Visitors Bureau, è stato interamente ideato con l'obiettivo di dar vita ad un appuntamento ecosostenibile, un evento capace dunque di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale. Se si pensa che un classico convegno di 5 giorni produce, in termini di rifiuti, circa 12.000 tovaglioli, 10.000 bicchieri di plastica e 12.600 bottigliette d'acqua, si capisce a colpo d’occhio che tipo di piccolo disastro ambientale si possa scatenare e quindi evitare. Dopo la presentazione iniziale ed i saluti di benvenuto da parte di Giovanni Luatti, Project Manager Divisione Congressi di Varese Convention & Visitors Bureau, il primo a intervenire è stato Guido Brovelli, presidente di Federalberghi, che ha definito l'appuntamento del Green Meeting come un importante fattore di promozione e dichiarando che la difesa del territorio è fondamentale, con una visione chiara in termini di salvaguardia ambientale e di sostenibilità. Un accenno è stato fatto sia al prossimo Expo 2015, che al disciplinare comportamentale che dovrà tradursi in vere e proprie linee guida green.
Il presidente di Riso Gallo, Mario Preve, ha preso la parola dopo Guido Brovelli, ponendo un particolare apprezzamento alla realizzazione del progetto e fornendo alcuni dettagli preziosi sull'azienda Riso Gallo. Preve ha detto: "Il riso è il prodotto più antico al mondo ed è consumato da almeno il 50% della popolazione mondiale. Dal 2006 Riso Gallo ha eliminato la plastica da 10.000.000 di confezioni, ha introdotto la possibilità di sfogliare il catalogo in formato digitale, favorendo la tecnologia e risparmiando sul cartaceo, che secondo il programma Green Counter, è stato pari all’impiego di 227 alberi ventennali d'alto fusto."
In chiusura ha preso di nuovo la parola Giovanni Luatti, Project Manager Divisione Congressi di Varese Convention & Visitors Bureau, che ha approfondito i concetti emersi, sottolineando l'importanza di un legame tra etica, morale e sostenibilità, elementi che devono diventare parte fondamentale nella filiera congressuale e nell'organizzazione degli eventi a basso impatto ambientale, personalizzandoli in funzione del partner, proprio come è successo con Riso Gallo. Luatti ha inoltre citato alcuni esempi pratici, come la gestione dei rifiuti differenziati, il loro riciclo, la riduzione dei supporti cartacei, il risparmio energetico legato alla climatizzazione, la riduzione dell'inquinamento ambientale per il post congress all’aperto e il riuso dei materiali utilizzati durante l'evento, come vetro e vettovaglie. In conclusione, Luatti, ha espresso un ulteriore concetto: "E' d'obbligo mantenere una propria identità locale, una sorta di rete a km zero, un partenariato tra i soggetti attivi nel territorio e che favoriscono l'utilizzo dei prodotti di stagione locali."
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