lunedì 12 marzo 2012

E' morto Moebius. Uno dei più grandi disegnatori di sempre.

E’ morto un grande, anzi un grandissimo del fumetto. Moebius si è spento il 10 marzo all’età di 73 anni. Il vero nome di Moebius era Jean Giraud. Nato a Parigi nel 1936, cominciò a pubblicare fumetti western nei periodici Spirou e Pilote, diventando famoso col personaggio del luogotenente Blueberry, negli anni 60.  Si fece chiamare Moebius dagli anni ’70. In seguito fondò con altri disegnatori una rivista di fumetto e arti visive, Métal Hurlant. Lì cominciarono a uscire i suoi racconti fantascientifici Il garage ermetico e Arzach. Moebius è stato e sarà sempre un mito del disegno contemporaneo, apprezzato da artisti e gente di cinema, con cui aveva collaborato alla realizzazione di Alien, Tron, The Abyss e tanti altri.
Lascia una intera generazione di amanti del fumetto, innamorati delle sue opere futuristiche e meravigliose. E non è un caso che fosse francese. I nostri cugini hanno una tradizione del fumetto fantastica, che noi in Italia abbiamo perso da tempo, pur avendo avuto – ad esempio – i più grandi disegnatori di Disney del mondo.
Fin da piccolo mi è capitato di perdermi nelle librerie a guardare i suoi libri illustrati, per ore, cercando di capire fin nel minimo dettaglio, come potesse, con quel tratto magico, rendere i suoi disegni così incredibilmente realistici.


(VS)

1 commento:

Susanna ha detto...

Ricordo bene tu e tuo fratello seduti per terra nei corridoi delle librerie con libri di fumetti in mano e l'espressione rapita.
Ah...la bande dessinée..
Tin-Tin, Spirou, Asterix, pur meravigliosi, nella norma. Ma Moebius! l'eccellenza... talmente OLTRE.