Sicuramente è il social network del momento, quello che in pochi mesi è cresciuto più di tutti gli altri (12 milioni di utenti a gennaio), quello che non interessa solo i singoli iscritti, ma anche aziende, hotel e luoghi, che hanno la possibilità di pubblicizzare e rendere visibili a tutti i propri progetti e prodotti. Si tratta di Pinterest, il social media la cui chiave di lettura è appunto "l'interesse", che ogni utente può pubblicare (con la puntina "pin") e condividere con gli altri.
Cosa lo differenzia dagli altri social network? Il fatto che sia visualizzabile da tutti, senza iscrizione obbligatoria, e che sia suddiviso in categorie di "interessi". Gli utenti dovranno, quindi, creare delle parole chiave o delle tag in modo da rendere accessibili i loro profili. Per le aziende il procedimento è uguale, ma alcune hanno creato anche account aziendali che condividono prodotti nuovi, concorsi, campagne pubblicitarie ed eventi, come anche nel caso degli hotel e delle location, che possono postare materiale (principalmente fotografico) per promuovere nuove mete turistiche e nuovi eventi.
L'incredibile successo di Pinterest è appena cominciato, per ora tutti i servizi sono gratuiti e non ci sono forme di advertising diretto. Bisogna vedere se la situazione cambierà e se il feedback e il gradimento cresceranno o caleranno. Nel frattempo, un giro tra le migliaia di immagini è d'obbligo!
1 commento:
E'irresistibile! E la mia giornata dura solo 24 ore....
Posta un commento