giovedì 23 giugno 2011

Innovazione, progresso, fidelizzazione a Inno2Days.

Martedì 21 giugno si è tenuto Inno2Days, l'open day dedicato al contatto tra le realtà delle piccole e medie imprese con i progressi e le opportunità dell'innovazione. Location scelta per l'evento: Ville Ponti. Dal magnifico parco una navetta Road To Wellness ha collegato le stazioni ferroviarie di Varese alla sede dell’incontro, un servizio utile e particolare che rientra nel progetto “Carta Green Meeting Experience” lanciato da Varese Convention & Visitors Bureau, al quale Inno2Days aderisce. L'appuntamento, iniziato attorno alle ore 10, è stato un susseguirsi di interventi da parte di esperti di diverse discipline (impresa, ricerca, digitale, comunicazione, design, finanza, psicologia, ecc.) legate tra loro dal "fare sistema" sulla rete web, dall'utilizzo delle nuove tecniche di comunicazione; la mission comune è sempre quella di favorire un approccio orientato all'innovazione e alla flessibilità in un'ottica di competizione globale. Durante la mattinata, Giampiero Soru, presidente di SS&C, è intervenuto in qualità di relatore con una tambureggiante, allegra - ma molto efficace - presentazione che ha illustrato come la comunicazione sia mutata nel tempo e come gli strumenti di condivisione abbiano delineato un nuovo modo di instaurare e mantenere vivo il rapporto tra brand e consumatore. Alcuni spunti dal suo intervento: “Chi non ha coscienza del passato non può avere un grande futuro. E’ quindi necessario capire bene cosa è successo per interpretare ciò che sta accadendo e cosa potrà succedere domani. Oggi è l’azienda che va verso il consumatore e non viceversa, sono cambiati gli hardware e il software, il modo di ragionare, il pensiero che sta rivoluzionando ogni modello. Oggi si trova quasi tutto molto facilmente sui motori di ricerca e le grandi aziende hanno costruito un rapporto con la cultura digitale, creando piattaforme a portata di consumatore. TV e stampa sono strumenti ancora potenti ma sono basati sulla leadership, sul web si lavora invece sulla relazione e sulla condivisione, sul dialogo bidirezionale (interactive). Internet è nato per questo e il consumatore vi esprime opinioni, amicizia, business, sentimento, passioni e interessi. Oggi l’azienda non può più, quindi, dire bugie: nel web hanno le gambe corte, perché bisogna metterci la faccia.”
Durante il suo intervento, Soru ha poi citato un esempio pratico di un'azienda varesina che ha beneficiato delle potenzialità della rete e dell'innovazione: "La policy di molte piccole e medie aziende, come la Koh-i-Noor, è quella di rispondere alle sollecitazioni e cercare di fidelizzare il consumatore, instaurando un rapporto diretto con lui, anche quando, o forse soprattutto, ha una lamentela o un’osservazione da fare”. A questo link è inoltre possibile vedere l'intervista nel dopo-convegno a Giampiero Soru. Durante tutta la durata dell'evento la postazione blog ha "postato" in diretta gli interventi di tutti i relatori, condividendo istantaneamente gli spunti emersi; tutti i contenuti sono visibili sul blog Inno2Days. L'appuntamento, coordinato da Fabrizio Bellavista, è stato realizzato da Camera di Commercio di Varese, Innovhub, Camera di Commercio di Milano e QuESTIO.


Giampiero Soru al tavolo dei relatori.

Denise Ciotti, Elisa Saporiti, Giada Risi, Isabella Aliverti e Susanna Giacomini presenti in platea.


 Elisa, Giada, Isabella e Denise di SS&C in una pausa del convegno.
“Come volevasi dimostrare, c’è sempre qualcuno che non riesce a scollegarsi…”.




1 commento:

Giampiero ha detto...

Sono fiero di voi!