venerdì 5 marzo 2010

La moda fa buzz!

Anche la moda l'ha capito: la notizia corre in rete. Infatti, come i blogger più famosi, anche gli stilisti oggi usano Twitter, Youtube e Facebook. Ormai ci aggiorniamo in tempo reale su tutto: dalle notizie delle star su Twitter allo status degli amici su Facebook; dagli ultimi video scaricati direttamente sull'iPhone, alle rivelazioni trovate spulciando i fashion blogger. Anche gli stilisti si sono accorti dell'accellerazione. Infatti, durante le sfilate appena concluse, è partita la gara sul più veloce ad informare i fan. Non solo party chiusi e inviti esclusivi, quindi: il nuovo imperativo è raggiungere gli utenti di mezzo mondo con sfilate in streaming e speciali sui social media. Qualche esempio? La storica maison Pucci ha adottato il microblogging, postando in diretta anticipazioni e immagini dei preparativi delle nuove collezioni. Sulla pagina di Facebook di Pucci, si può visitare la sede storica di Firenze, sbirciare nell'ufficio creativo e ammirare le celebrities che hanno scelto di indossare gli abiti del marchio. Durante la fashion week milanese, i guru della moda hanno trasmesso aggiornamenti immediati sulla loro esperienza dal “dietro le quinte” di tante passerelle tra cui Alberta Ferretti, Blumarine, Dsquared2, Just Cavalli, Francesco Scognamiglio ed Etro.


Nessun commento: