giovedì 11 marzo 2010

Green Marketing: la domanda turistica è cambiata

Mentre in passato le uniche motivazioni di viaggio erano quelle inerenti l’ospitalità e la destinazione con patrimonio artistico-culturale interessante, al momento e nei prossimi anni, la motivazione ambiente e rispetto dello stesso sarà sempre più preponderante nella scelta del viaggio e della location. Nasce il turismo ecosostenibile. Il nostro Paese è stato molto abile a sfruttare la posizione competitiva rispetto ad altri paesi per il suo incalcolabile e unico patrimonio artistico: tutto questo adesso non è più sufficiente. L’Italia e le nostre strutture ricettive per competere su mercati sempre più aggressivi, dovranno rivedere il loro rapporto con l’ambiente e con una gestione manageriale che non preveda sprechi energetici, idrici e che riduca drasticamente, quantità sproporzionate di rifiuti. Il portale www.greenitalyhotels.com nasce da una idea di Hotel Sostenibile. L'obiettivo è quello di coinvolgere tutte le strutture alberghiere ed extralberghiere che hanno in comune il rispetto dell’ambiente ed efficienza energetica, idrica, riciclaggio dei rifiuti e tutto quello che appartiene alla sostenibilità turistica, interessate a una visibilità non solo nazionale.

Nessun commento: