giovedì 2 settembre 2010
I consigli per promuovere un evento attraverso i Social Media
Se state pensando di organizzare un evento, ecco alcune delle regole fondamentali per promuoverlo online sfruttando gli strumenti che il web offre. Il primo step è quello di fare conoscere alle persone l’esistenza dell’evento in modo che possano fissare la data sul proprio calendario e potervi partecipare. I modi per farlo sono numerosi: dall’account di Twitter, alla pagina Facebook, al Blog, ect. Per quanto riguarda Twitter l’ideale è innanzitutto creare un Hashtag all’interno dei propri Tweet e incoraggiare le persone a parlare del vostro evento. Per spingere le persone a Twittare il vostro Hashtag, offrite loro qualcosa in cambio, ad esempio un free pass o un premio da ritirare all’evento. Un altro modo per pubblicizzare l’evento è creare una pagina Facebook dedicata, nella quale inserire commenti e attraverso la quale cominciare a creare una base utilizzabile anche per eventi futuri. In ultimo, ma non per importanza, il blog, che può essere utilizzato per inserire l’annuncio dell’evento o per mandare inviti. Il passo successivo è quello del “durante l’evento”. Se state organizzando una conferenza, potrebbe essere opportuno aver qualcuno che pubblichi le sessioni live sul blog in modo tale da rendere l’evento fruibile in tempo reale ed immortalare i momenti dell’evento in modo tale da poterli condividere sui social network. Dopo l’evento, invece, sarà necessario creare dei post che raccontino com’è andata, raccogliendo i suggerimenti di coloro che hanno partecipato così da scoprire quali siano state le scelte positive e quali quelle negative all’interno dell’organizzazione. Sarà utile tenere presenti questi consigli quando bisognerà organizzare eventi futuri. I social network sono una fonte inesauribile di possibilità per trasmettere i messaggi e i contenuti che più ci interessano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento