mercoledì 27 ottobre 2010

Social media? 5 consigli per le PMI

Quello della necessità per le aziende di qualsiasi dimensione di gestire la propria presenza sui social media è ormai diventato un argomento ampiamente discusso. Da anni vengono riportati casi di brand e imprese impegnate nella pianificazione di strategie di marketing attraverso l’utilizzo di corporate blog, forum, social network e altri strumenti. Ecco un breve vademecum per le PMI con alcuni consigli su come utilizzare i social media per il business.

IMPARARE A UTILIZZARE I SOCIAL MEDIA. Uno degli ostacoli che portano a snobbare l’utilizzo dei social media è la convinzione dell’incapacità di utilizzarli. In realtà comprenderne il funzionamento è facile per due motivi: l’idea di fondo è quasi sempre simile e i social media non fanno altro che riprodurre la nostra attività quotidiana di networking sociale.

QUALE SOCIAL MEDIA UTILIZZARE? Una volta compreso come utilizzare i social media, occorre valutare quali attivare. Essi infatti non sono semplici passatempi, ma possono diventare importanti strumenti di comunicazione e marketing anche grazie alla misurabilità dei risultati.

GESTITE COSTANTEMENTE I SOCIAL MEDIA. Una volta deciso quali social media utilizzare occorre comprendere come gestire la presenza aziendale per evitare pericolosi effetti boomerang. Il consiglio è allora quello di evitare la presenza su troppi social media.

OCCORRE SOCIALIZZARE. Se decidete di essere presenti sui social media per fare attività di marketing, occorre comprendere che il modo di comunicare è qui ben diverso rispetto ai media tradizionali: le conversazioni diventano bi-direzionali e l’utente può rispondere a quanto viene scritto.
 
OCCHIO ANCHE ALLA LINGUA. Quello che si nota facendo qualche ricerca sul web è che le nostre imprese scrivono spesso in italiano. Se decidete di aprirvi al mondo dei social media, significa che probabilmente intendete espandere gli orizzonti di mercato. L’ultimo consiglio è allora di scrivere in un inglese semplice e chiaro, solo così raggiungerete veramente tutti i potenziali pubblici di riferimento.

martedì 19 ottobre 2010

I consigli del WWF per una economia "green"

Le condizioni ambientali del pianeta peggiorano e alla base di questo progressivo declino c’è sempre l‘azione dell’uomo, che troppo spesso sottovaluta l’importanza delle risorse naturali e delle conseguenze delle sue azioni sulla Terra. Ma in futuro, l’economia globale non potrà prescindere dall’aspetto ambientale e sarà costretta a considerare la sostenibilità dei modelli attuati, nonché a rivedere i propri indici di valutazione dello sviluppo economico. Ecco allora che il WWF ha proposto alcuni consigli per dimostrare che una "green economy" è possibile. Eccone alcuni: investire nel capitale naturale; prendersi cura delle aree protette e aumentarle; scegliere energie rinnovabili e un’alimentazione sostenibile; condividere le risorse a disposizione.

mercoledì 13 ottobre 2010

Google Apps: le PMI cercano il cloud computing per risparmiare

Spesso non basta un nome per abbattere paure e diffidenza in una tecnologia come il cloud computing, dove i propri dati sono affidati a terzi, con il massimo della fiducia, tecnologica e burocratica. Nel caso di Google forse il nome aiuta, e molto, ma anche la bontà dei suoi servizi, che hanno reso Google Apps, l’offerta SaaS di cloud computing, una delle scelte di moltissime aziende. Non solo multinazionali o istituzioni, dato che sono tante le PMI che lasciano i loro contratti con grandi hosting provider e ISP nazionali, per far si che i loro 40 Euro/anno per utente portino gestione della posta elettronica, condivisione di documenti con Google Docs, gestione contatti, calendario e perchè no, anche pubblicazione di video aziendali. Le PMI e le istituzioni, sono loro che cercano di risparmiare portando da Google soluzioni che solitamente richiedono assistenza tecnica continua, data center propri o in affitto e un gran numero di tecnici che possono gestire i problemi. Google Italia continua a promuovere le proprie soluzioni, adattandosi ad un paese che non arriva quasi mai primo in queste scelte, ma che ha dimostrato di sapersi far influenzare e può essere una facile “preda” in un periodo in cui soprattutto le PMI cercano di ridurre i costi, a partire da quelli che sono considerati meno legati al business.

lunedì 11 ottobre 2010

SS&C, AIRP, Pubblicità Progresso.. votaci!

La nostra agenzia ha realizzato uno spot per AIRP, l'Associazione Italiana Rene Policistico, ottenendo il patrocinio di Pubblicità Progresso. Stiamo ora partecipando al concorso per il miglior comunicato Pubblicità Progresso e si qualificano per la finale i primi cinque. Trova due minuti, collegati al sito www.pubbliprogresso.it, segui le istruzioni e vota il nostro filmato, il numero 5. La vittoria dipende anche da te!

lunedì 4 ottobre 2010

L'audience online nel mese di agosto

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di agosto 2010, stimando l’utilizzo effettivo di internet da parte degli italiani che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi. Nel mese di agosto risultano 23,8 milioni gli italiani che si sono collegati a internet almeno una volta, segnando un incremento del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli italiani online sono principalmente adulti tra i 35 e i 54 anni e hanno navigato in media per 1 ora e 19 minuti consultando 145 pagine per persona. Sono 2 milioni i giovani tra i 25 e i 34 anni, ovvero il 21,8% degli utenti attivi nel giorno medio, che navigano per 1 ora e 35 minuti consultando in media 185 pagine per persona. Per quanto riguarda la distribuzione dell’utilizzo di internet nella settimana, anche nel mese di agosto si conferma una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) in cui si registra una media giornaliera di 10,4 milioni di utenti attivi, rispetto al fine settimana (sabato – domenica) in cui l’audience cala registrando 8,5 milioni di utenti attivi nel giorno medio. L’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno presenta una particolare attività a partire dal mattino. Infatti, nella fascia oraria 9:00 - 12:00 risultano online in media 4,2 milioni di utenti attivi con un dato abbastanza stabile fino alle ore 21 (4,7 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 18:00 – 21:00) che si abbassa leggermente tra le 21:00 e la mezzanotte (3,9 milioni di utenti attivi).