Herbert Marshall McLuhan è famoso per essere stato un guru dei media e il precursore delle tecniche di comunicazione del mondo globalizzato. Le sue teorie più celebri, come “il villaggio globale” o “il mezzo è il messaggio”, sono diventate nel tempo etichette epocali condivise su scala mondiale. A distanza di cento anni dalla nascita del sociologo canadese, SS&C lo ricorda con il video che segue, realizzato dal nostro reparto creativo e ripropone una sua citazione che ci riguarda:
La pubblicità è la più grande forma d'arte del ventesimo secolo.
(H. M. McLuhan)
In passato ci sono già stati diversi tentativi, ma tutti i progetti nati per contrastare Facebook sono naufragati in poco tempo. Nonostante questo l'azienda di MountainView non si è scoraggiata e ha da poco lanciato il social network Google+, percorrendo lo stesso solco tracciato da Facebook, imitandone alcune caratteristiche, migliorandone delle altre ma puntando anche su nuovi obiettivi. L'utente, infatti, avrà la possibilità di aggiornare il suo stato o commentare i link e le fotografie degli amici, proprio come avviene su Facebook, ma avrà anche la possibilità di classificare relazioni, amici, familiari, colleghi e conoscenti in Cerchie; condividere contenuti e link basati sugli interessi di ciascuno attraverso gli Spunti e utilizzare un innovativo sistema di videoconferenza fino a 10 persone chiamato Videoritrovo. Al momento non si può prevedere se Google+ potrà rivelarsi un vero concorrente di Facebook, ormai leader nella condivisione di link il Web a pieni voti, solo il tempo ce lo dirà.
Le elaborazioni grafiche di Eric Fischer mostrano la distribuzione nel mondo dei messaggi pubblicati su Twitter e le foto caricate su Flickr. Guardando le immagini però, ci si rende conto che gli elementi sono maggiormente concentrati in Europa e negli Stati Uniti. L'effetto visivo è infatti simile a quello delle foto riprese dallo spazio, in cui si vedono le luci notturne delle città che disegnano un impietoso confronto tra i paesi economicamente avanzati e quelli meno sviluppati. Ecco qualche esempio di queste suggestive immagini, la collezione completa è disponibile sul canale Flickr di Eric Fischer.
Inno2Days, la Giornata sull’Innovazione che si è tenuta lo scorso 21 giugno al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, continua a far parlare di sé. Anche a distanza di qualche settimana si registra infatti un costante afflusso alle varie piattaforme digitali che ruotano attorno all'appuntamento. Sul blog ufficiale (inno2days.wordpress.com) sono stati inseriti 110 post, visitati da circa 3500 utenti unici; la pagina di Facebook (www.facebook.com/inno2days) ha avuto circa 2.500 visualizzazioni e la query "inno2days" ha generato su Google quasi 14.000 risultati. I commenti sul blog e sulla pagina Facebook resteranno aperti, offrendo la possibilità di inserire riflessioni e idee, ma anche segnalazioni di prodotti, news o eventi legati alle proprie attività. Oltre a queste risorse va segnalata anche la presenza di alcuni video, girati il giorno dell'evento e caricati su YouTube. Nei due seguenti, Giampiero Soru, presidente di SS&C, risponde alle domande riguardanti Inno2Days.
“Vi segnalo questa bella iniziativa, promossa da Fondazione Telecom Italia, che si inserisce in un progetto più ampio chiamato Libera Terra Crotone. Il programma è finalizzato alla costituzione di una cooperativa sociale di giovani calabresi per rendere nuovamente produttivi alcuni terreni confiscati. Un gruppo di colleghi Telecom Italia, con i propri figli, ha prestato la propria opera per alcuni giorni in Calabria e si è confrontata con istituzioni locali e vittime di mafia sul tema della legalità e giustizia, con un interessante ed innovativo approccio intergenerazionale, nell'ambito dell'iniziativa E!state Liberi promossa da Libera su tutto il territorio nazionale”. (Laura)
ANIMA organo di Confindustria e voce delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica, ha pubblicato sulla propria rivista "L'industria meccanica" un interessante articolo sul blog InDialogo, realizzato da SS&C per Geberit, l'azienda elvetica leader nel settore dell’idrosanitaria e da pochi mesi presente anche nell’area legata al design. Il blog, dedicato a installatori e progettisti, è ricco di consigli pratici, articoli dedicati a diverse soluzioni e suggerimenti di nuovi prodotti, oltre che impreziosito da una videogallery e da una photogallery aggiornate di continuo. Una piacevole dimostrazione in diretta che questo strumento rappresenta un valido modo di comunicare e completa l'offerta informativa del sito www.geberit.it. Cliccando sull'immagine è possibile leggere l'intero articolo.
Avevamo parecchie cose da festeggiare in questa estate quasi fresca.
Almeno 4 compleanni; il ritiro di 2+2 premi di creatività, nuovi progetti in corso e, insomma, qualche altra ragione la si trova.
Così, eccoci riuniti in collina, tra le fresche frasche. Vista sul lago di Varese.
Allora, prima il cibo: tutte buone forchette per il nostro pesce di lago. Dunque pesce in carpione, carpaccio di pesce, impasto di luccio, tagliolini, ravioli, risotto col persico e delizioso vino fresco.
Dolci, caffè, ammazzacaffè. Una serata per stemperare le tensioni, per ripagarsi delle frustrazioni, per caricarsi di entusiasmo su nuove sfide. Serviva.
Audiweb presenta la stima, per il mese di maggio, dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Sono 26,8 milioni gli utenti attivi che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, con un incremento del 12,4% su base annua. La popolazione più attiva online nel giorno medio è rappresentata dai giovani tra i 18 e i 24 anni che trascorrono in media 1 ora e 30 minuti online, con 199 pagine viste per persona. Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi in questo mese, il 31,1% dei casi è dell’area Sud e Isole, il 30,1% dell’area Nord Ovest, il 17,4% del Centro e il 16,3% del Nord Est. Il comunicato stampa relativo al mese di maggio è disponibile a questo indirizzo.
MailUp ha condotto uno studio sull'attuale situazione dell’email marketing e sul futuro di questo strumento di comunicazione. I risultati della ricerca, compiuta su oltre 3 miliardi di comunicazioni inviate da diverse tipologie di aziende, sono stati analizzati secondo parametri come la tipologia dei messaggi, il mercato di riferimento e il settore di provenienza dell'azienda. L'email marketing è infatti uno strumento strategico per le aziende, che sono sempre alla ricerca delle migliori modalità per raggiungere i clienti, per generare traffico sul sito aziendale, per aumentare la brand awarness e per incentivare i destinatari all'acquisto di prodotti o servizi. Tra i diversi aspetti analizzati, due sono particolarmente significativi: il primo riguarda i comportamenti degli utenti divisi per macro categorie. Sono infatti emerse percentuali che evidenziano atteggiamenti molto diversi tra i vari settori, con percentuali di "utenti attivi" assai differenti tra loro; il secondo fa invece riferimento alle performance dell’email marketing in relazione alla stagionalità, analizzando i tempi di apertura dell’email da parte degli utenti. La ricerca è scaricabile a questo indirizzo.