martedì 28 settembre 2010

Mobilità sostenibile: l'Italia ha fame di piste ciclabili

E' curioso il fatto che nel nostro Paese, fra i primi nella storia ad avere recepito l'utilizzo della bici, ci sia carenza di piste ciclabili. La questione principale, tuttavia, non riguarda tanto la diffusione della bicicletta in Italia; quanto il “come” queste possono essere utilizzate. Non c'è niente di peggio dell'essere costretti a zigzagare stretti stretti fra auto e marciapiedi, a causa della mancanza di arterie viabili costruite apposta per rendere la mobilità a pedali più fluida possibile. Chi va in bici è più esposto ai pericoli della strada rispetto agli automobilisti e ai “cugini” motociclisti. Sembra un concetto banale, ma un sondaggio evidenzia come per ben il 50 per cento degli intervistati consideri le rotatorie come il pericolo maggiore per chi va in bici, seguita dall'incrocio, l'obbligo di dare precedenza e gli stop. Va comunque considerato che rispetto agli anni scorsi, la situazione è lievemente migliorata: in un recente rapporto stilato da Legambiente in Italia alla fine del 2009 le piste ciclabili ammontavano a 3227 km complessivi: 380 in più rispetto al 2008 e 730 in più se paragonate al 2007.

venerdì 24 settembre 2010

Varese Comunica: la conferenza stampa

Oggi, nella sala Giunta del Comune di Varese, si è tenuta la conferenza stampa per l'evento Varese Comunica. Si è parlato del connubio tra tecnologia e cultura umanistica, della possibilità di creare sinergie, della necessità di fare sistema e dell'importanza dei giovani all'interno del contesto sia cittadino che lavorativo. Durante l'appuntamento sono stati presentati i "digital ambassador", ovvero i ragazzi che hanno lavorato in rete, creando connessioni e rendendo possibile la realizzazione di Varese Comunica. L'evento si terrà l'1 ed il 2 ottobre, in quattro diverse location del centro di Varese. Maggiori dettagli al sito www.varesecomunica.eu

lunedì 20 settembre 2010

Intervista a Giampiero Soru su VARESE COMUNICA

Intervista a Giampiero Soru, presidente dell'agenzia SS&C, in occasione dell'imminente grande evento "VARESE COMUNICA", connettere tecnologia e comunicazione e fare sistema. L'evento è in programma a Varese l'1 ed il 2 ottobre 2010.

Le imprese puntano sul green marketing

Le imprese italiane non si limitano più a tingersi di verde, considerando il green marketing un semplice espediente per fare immagine, ma si impregnano di verde e trattano il green marketing come leva strategica. Però sopravvalutano la propensione del cliente a pagare di più i prodotti ecologici e non comprendono fino in fondo quali siano i veri elementi di valore dei prodotti e servizi green. A caratterizzare i prodotti green e a determinarne il valore agli occhi dei consumatori sono soprattutto due caratteristiche: la riciclabilità (ritenuta almeno abbastanza importante dal 90% degli intervistati) e i risparmi di energia (apprezzati dall’82% dei consumatori). Da parte loro, le imprese hanno superato la fase in cui consideravano il green marketing soltanto uno strumento di comunicazione per migliorare l’immagine aziendale. Questo aspetto è ancora apprezzato dal 65% dei manager, ma sono ormai di più quelli che considerano il green marketing una leva per sfruttare nuove opportunità di crescita (66%) e per rinforzare la posizione competitiva (70%). Le imprese hanno anche superato l’impostazione mordi-e-fuggi e nella quasi totalità dei casi (96%) valutano che gli investimenti in green marketing diano ritorni nel medio e lungo periodo, ma conservano ancora molte incertezze sui parametri da utilizzare per misurarli.

giovedì 16 settembre 2010

Varese Comunica 1 e 2 Ottobre: Save The Date

Oltre 40 oratori, 6 sedi ufficiali, più di 18 happy hours a tema, 3 laboratori ed una serata di teatro. Varese Comunica vuole lasciare il segno e ha bisogno dei vostri suggerimenti e della vostra partecipazione. L'innovazione e la comunicazione sono il nostro pane ma potrebbero da dar mangiare a molte altre persone, favorendo nuovi posti di lavoro. L'agenzia SS&C partecipa attivamente alla realizzazione dell'evento nella città varesina e coglie l'occasione per invitarvi. Per maggiori dettagli: www.facebook.com/varese.comunica

martedì 14 settembre 2010

Stop ai sacchetti di plastica: parte sul web la petizione di Legambiente

No ai sacchetti di plastica. Legambiente ha avviato una vera e propria battaglia contro gli shoppers inquinanti, invitando a firmare la petizione in nome del rispetto per l'ambiente dell'Italia e del pianeta. L'Italia infatti è uno dei paesi in cui si utilizzano maggiormente le buste in plastica, ben 300 a testa all'anno per un totale di circa 20 miliardi di buste all'anno, ponendo il nostro paese in coda alla classifica europea. Si tratta di un problema che riguarda tutti, per questo Legambiente invita chiunque a partecipare alla petizione che può essere sottoscritta online su www.legambiente.it.

venerdì 10 settembre 2010

Online è bello. La nuova editoria scopre la Rete

Autunno caldo per l’informazione online: sono in arrivo nuovi quotidiani, sul modello di case history straniere di successo. Il comparto dell’editoria online, insomma, in questo periodo è in grande fermento e finalmente desta interesse tra editori vecchi e nuovi. In ritardo rispetto a molti altri Paesi.

giovedì 9 settembre 2010

Il debutto di Google Istant

Ieri il colosso americano Google ha presentato Google Instant, una nuova evoluzione del motore di ricerca che mostra i risultati con rapidità, mentre l’utente scrive le parole da ricercare. Google sta spingendo i limiti della tecnologia e dell’infrastruttura per aiutare gli utenti ad ottenere migliori e più veloci risultati di ricerca online. In sostanza sarà una nuova interfaccia per il search engine made in Mountain View, che dovrebbe rendere decisamente più semplice la ricerca mostrando i risultati direttamente in homepage.

martedì 7 settembre 2010

Londra, modelle acrobate per pubblicità

Si sono fatte calare assicurate solo da una corda lungo la facciata di un palazzo in Oxford Circus a Londra. E' l'ultima trovata pubblicitaria che ha visto un gruppo di modelle impegnate a catturare l'interesse sulla settimana della moda che si terrà dal 17 al 22 settembre nella capitale britannica.


giovedì 2 settembre 2010

Sempre più italiani scelgono il web

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di luglio 2010, stimando l'utilizzo effettivo di internet da parte degli individui italiani. Nel mese di luglio 2010 risultano 23,835 milioni gli Italiani online, con un incremento del 9,9% rispetto a luglio 2009. Gli utenti attivi nel giorno medio sono 10,8 milioni, navigano in media per 1 ora e 28 minuti al giorno e consultano 166 pagine per persona. Risultano 6 milioni gli uomini e 4,8 milioni le donne online nel giorno medio, con una maggiore concentrazione nell’area geografica del Nord-Ovest in cui si registra un dato medio quotidiano di 3,3 milioni di utenti attivi. Nel mese di luglio si conferma una maggiore concentrazione dell’uso di Internet nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì), in particolare il lunedì che registra una media giornaliera di 11,685 milioni di utenti attivi e 180 pagine viste per 1 ora e 34 minuti per persona. L’accesso a internet cala nel fine settimana (sabato – domenica), con circa 9 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 22 minuti di tempo speso e 149 pagine viste per persona. Nelle fasce orarie pomeridiane e serali si registra un incremento di audience, con un dato pressoché stabile a partire dalle ore 12:00 (5,5 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 12:00-15:00) fino alle ore 21 (5,4 milioni di utenti attivi nella fascia oraria 18:00 – 21:00).

I consigli per promuovere un evento attraverso i Social Media

Se state pensando di organizzare un evento, ecco alcune delle regole fondamentali per promuoverlo online sfruttando gli strumenti che il web offre. Il primo step è quello di fare conoscere alle persone l’esistenza dell’evento in modo che possano fissare la data sul proprio calendario e potervi partecipare. I modi per farlo sono numerosi: dall’account di Twitter, alla pagina Facebook, al Blog, ect. Per quanto riguarda Twitter l’ideale è innanzitutto creare un Hashtag all’interno dei propri Tweet e incoraggiare le persone a parlare del vostro evento. Per spingere le persone a Twittare il vostro Hashtag, offrite loro qualcosa in cambio, ad esempio un free pass o un premio da ritirare all’evento. Un altro modo per pubblicizzare l’evento è creare una pagina Facebook dedicata, nella quale inserire commenti e attraverso la quale cominciare a creare una base utilizzabile anche per eventi futuri. In ultimo, ma non per importanza, il blog, che può essere utilizzato per inserire l’annuncio dell’evento o per mandare inviti. Il passo successivo è quello del “durante l’evento”. Se state organizzando una conferenza, potrebbe essere opportuno aver qualcuno che pubblichi le sessioni live sul blog in modo tale da rendere l’evento fruibile in tempo reale ed immortalare i momenti dell’evento in modo tale da poterli condividere sui social network. Dopo l’evento, invece, sarà necessario creare dei post che raccontino com’è andata, raccogliendo i suggerimenti di coloro che hanno partecipato così da scoprire quali siano state le scelte positive e quali quelle negative all’interno dell’organizzazione. Sarà utile tenere presenti questi consigli quando bisognerà organizzare eventi futuri. I social network sono una fonte inesauribile di possibilità per trasmettere i messaggi e i contenuti che più ci interessano.