giovedì 7 aprile 2011

I sistemi di radiofrequenza, etichette intelligenti.

Luca Cremona, ricercatore Lab#ID presso L'Università Cattaneo-LIUC di Castellanza in "RFID - Tecnologia per l'efficienza aziendale" è intervenuto spiegando: "i sistemi di radiofrequenza sono etichette intelligenti che trasmettono informazioni anche a distanza. 
Questi sistemi di identificazione automatica hanno differenti applicazioni, molti vantaggi e si applicano in diversi ambiti: da quello sanitario ai servizi e retail, fino alla gestione documentale ad esempio nella pubblica amministrazione".

Un esempio di utlizzo della tecnologia RFID è una videoguida per girare il Museo della seta a Como e vedere, attraverso dei tag, i contenuti che si desiderano. Anche se la tecnologia è considerata come uno scenario, è realmente utlizzata dalle aziende per la loro competitività e per il vantaggio del consumatore.

3 commenti:

Unknown ha detto...

OTTIMA SOLUZIONE DA UTILIZZARE E INSTALLARE NELLE NS. AZIENDE PRIVATE E DIREI ANCHE PER LE AZIENDE PUBBLICHE

Alessandro Guglielmin ha detto...

Ho apprezzato molto la presentazione e credo che questa tecnologia possa rappresentare LA soluzione ideale per tutte le problematiche di tracciabilità e di filiera per i prodotti delle nostre aziende.

Luca Cremona ha detto...

I sistemi RFId rappresentano proprio una delle possibili soluzioni alle esigenze di aziende e più in generale di organizzazioni per migliorare e ottimizzare i propri processi. Il vantaggio poi avviene a più livelli e per più soggetti sia della stessa azienda sia fra più aziende.