giovedì 7 aprile 2011

La fattura elettronica salva gli alberi.

"A dicembre 2010 è stato approvato il codice di amministrazione digitale: regola i rapporti tra imprese e amministrazioni, per cui il cartaceo sarà l'eccezione e il digitale la norma. E' fondamentale farsi trovare pronti a questo cambiamento epocale.
Una ricerca ABI ha dimostrato che con la fattura elettronica verranno salvati 800.000 alberi e le aziende risparmieranno tra il 60% e il 90%" ha concluso la Mandelli, al convegno "Ottimismo Digitale" organizzato da SS&C e API Varese.

2 commenti:

Susanna ha detto...

Una presentazione interessante e direi obbligatoria per le aziende. Un vero sogno poter eliminare magicamente 10 anni di faldoni di contabilità dai nostri scaffali. E' ancora un problema ottenere dai fornitori una fattura via e.mail...
aziende pigre o poco informate?

Emanuela ha detto...

Ciao Susanna,
gestire elettronicamente i documenti è un'opportunità purtroppo ancora poco conosciuta e ahimè troppo trascurata dalle aziende!
C'è un diffuso timore nell'abbandonare la carta perchè vuol dire cambiare le abitudini!
Considerato però, che la normativa e le procedure digitali lo consentono, è possibile affrontare gradualmente questo cambiamento . Partire per esempio con l'archiviazione e la conservazione del ciclo attivo (ordini-ddt-fatture emessi), per integrare poi tutti gli altri tipi di documenti che circolano in azienda.

In linea con il pensiero Kaizen :-)è naturale migliorare!

Insomma va diffusa la cultura della gestione elettronica dei documenti quindi... ben vengano i momenti di incontro come il convegno "Ottimismo digitale"