giovedì 7 aprile 2011

Il digitale in Italia è poco diffuso per un problema culturale.

Continua Camisani Calzolari: "Sono 25 milioni gli italiani che vanno abitualmente sul web ma, secondo una statistica, il 77% dei nostri compaesani non si collega quotidianamente o addirittura non si collega mai. In Italia il digitale non viene totalmente accettato per un problema culturale: sui nostri giornali si parla spesso male del web. 
In Finlandia ci sarà invece il collegamento veloce per tutti, ciò dipende anche dall'alfabetizzazione (in Finlandia arriva al 99%, in Italia è purtroppo ancora bassa), inoltre in molti Paesi esiste un'agenda digitale che in Italia non è ancora presente. 
E' questione di cecità: manca la visione, anche per la rete. L'83% delle aziende italiane non ha sul proprio sito alcun link di condivisione con i social network e i leader aziendali hanno per il 43% più di 60 anni. Sono alcuni dati che danno l'idea della situazione italiana rispetto al digitale".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo intervento!

Susanna ha detto...

Eh bravo Camisani! Sempre vulcanico, coinvolgente, ricco di spunti!