"Mobile couponing", è questa l'ultima frontiera del marketing 2.0. Tutto parte dagli Stati Uniti, dove gli smartphone stanno conquistando una fetta sempre più importante del mercato. Le compagnie di marketing, pronte a galoppare la tendenza, si ingegnano per sfruttare al massimo le potenzialità dei dispositivi mobili come sirene per l'acquisto. Il concetto è di spostare l'asse focale del marketing sul cellulare, facendolo diventare il terminale di sconti, coupon e promozioni sempre più personalizzate. I vantaggi per le aziende sono notevoli, a cominciare dalla mole di informazioni che si possono raccogliere ogni volta che un cliente sventola il suo smartphone alle casse. Il coupon si sposta sul cellulare e ha la forma di un codice a barre: scaricando le apposite applicazioni, è possibile ottenere una selezione delle offerte più invitanti su ogni genere di merce. Ogni interazione tra la compagnia e il cliente viene registrata nei database aziendali, per poi essere integrata con ulteriori dati. Virtualmente, le aziende potrebbero essere in grado di tracciare profili così personalizzati di ogni singolo utente da inviargli coupon ad hoc in base a dove si trova, che cosa ha acquistato o potrebbe servirgli.
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