lunedì 26 luglio 2010

Il mercato della comunicazione tornerà a crescere nel 2010

Alla fine di quest’anno il mercato della comunicazione si collocherà poco al di sotto dei 20 miliardi di euro, tornando a crescere (complessivamente + 2,3%) e recuperando parte del terreno perduto lo scorso anno. A delineare questa previsione è il rapporto “Comunicare Domani 2010”, presentato a fine giugno a Milano da AssoComunicazione (nella foto Marco Muraglia, presidente della consulta Media), che riunisce 168 imprese di comunicazione, operanti in Italia e che rappresentano circa il 75% del mercato nazionale. Secondo il rapporto, giunto alla quinta edizione, i vari comparti viaggiano a velocità differenziate: nell’ambito dei mezzi, Internet si conferma come locomotiva (+ 11,7%), tornano a crescere tv (+3,9%) e radio (+2,8%), mentre è ancora in sofferenza la stampa (- 4,6%), in particolare la periodica (- 9,3%). Per quanto riguarda il sistema di marketing e comunicazione di relazione, tutti i comparti fanno registrare il segno più - direct marketing (+2%), relazioni pubbliche (+2,5%), promozioni (+2%) ed eventi (+7%) – e contribuiscono significativamente alla crescita del mercato della comunicazione.

Nessun commento: