martedì 20 luglio 2010

Pasta fredda: fusilli, pachino e pesto per un’insalata di pasta veramente green

Il caldo di questi giorni vi ha tolto la fantasia di cucinare? Abbiamo una soluzione: una pasta fredda a base di pesto alla genovese fatto in casa.

Ingredienti per quattro persone:

 
400 g di fusilli

200 g di foglie di basilico

1 bicchiere d’olio

13 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

4 cucchiai di pecorino grattato

4 spicchi di aglio

3 cucchiai di pinoli

2 prese di sale grosso

16 pomodori pachino

 
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua per cuocere i fusilli; mentre aspettate che l’acqua inizi a bollire, mettete nel frullatore 200 grammi di foglie di basilico, un bicchiere di olio extra vergine di oliva, 13 cucchiai di Parmigiano Reggiano e 4 di formaggio pecorino grattugiato, due pizzichi di sale, 4 spicchi grandi di aglio e tre cucchiai colmi di pinoli. Frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea; se dovesse risultare troppo dura aggiungete ancora dell’olio. Una volta cotta la pasta, scolatela e mettetela subito sotto l’acqua fredda, mescolatela continuamente con le mani fino a quando non si sarà completamente freddata. 
A questo punto, conditela con il pesto alla genovese che avete preparato e arricchitela con tanti pomodorini pachino tagliati in quattro piccoli spicchi. Mettete in frigo e servite fredda e… Buon appetito!

Nessun commento: