Secondo un recente studio, i media sociali su Internet hanno una crescente influenza sul comportamento dei consumatori. Il social shopping è diventato una modalità di acquisto consolidata tra gli utenti di internet, che si affidano sempre di più ai consigli dalla comunità nel basare la propria scelta di acquisto. Il social shopping è la fusione fra social media ed e-commerce, un'evoluzione dell'e-commerce. Prende gli aspetti chiave dei social network - contatti, gruppi, voto, commenti, discussioni - e li fa convergere in una delle attività preferite al mondo, lo shopping. Molti siti permettono agli utenti di creare liste della spesa personalizzate e di condividerle con i loro amici. Altri puntano sulla interazione fra gli utenti, sullo scambio di informazioni e di raccomandazioni, difficili di solito da ottenere direttamente dal personale addetto alle vendite. Un contesto sociale online dove si massimizza la capacità del consumatore di influenzare negli acquisti i futuri acquirenti. Il primo brand italiano ad essersi attivato con uno shop su Facebook è Volagratis, mentre la prima vera piattaforma di social shopping, da poco arrivata dagli USA in Italia, si chiama Wishpot, il pozzo dei desideri.
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