mercoledì 16 giugno 2010

Etsy spopola sul Web, ecco il Pil dei dilettanti

Cinque milioni di aderenti, se diventasse un movimento politico, cambierebbe la faccia dell'America. Se unissero i loro fatturati, sarebbero una mega azienda. Sono i membri di Etsy, il nuovo mercato online che offre "the very best". Con 724 milioni di visitatori al mese, è un pezzo dell'economia americana che non passa più inosservato. Si vendono abiti, gioielli, scarpe, oggetti originali che sembrano nascere nelle botteghe di maestri rinascimentali. Nella patria di Apple e Nike, questa è una rivolta dal basso per riprendersi il diritto di essere inventori, creativi, geni del design e del marketing. Gli avversari di Etsy sono Ebay e Amazon, mercati online dominati dai logo delle grandi marche, dai colossi editoriali o dai big dell'elettronica di consumo. Etsy vende solo oggetti originali, prodotti da una miriade di indipendenti, spesso dei fuoriclasse. Fondato da Rob Kalin, 29 anni, Etsy viene dal latino “et si” ("e se...") che Kalin ha preso da "Otto e mezzo" di Fellini. Su Etsy potete comprare un bottone fatto a mano da un dollaro, o un'opera d'arte che ne vale decine di migliaia.

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