mercoledì 9 giugno 2010

Le cinque dritte per una campagna sociale vincente

Cambiamento è indubbiamente una delle parole chiave degli ultimi anni. Un’affermazione che ci fa venire subito in mente la politica, ma anche le campagne sociali che puntano a far cambiare i comportamenti delle persone. Rosabeth Moss Kanter spiega quali sono i 5 elementi chiave per una campagna sociale vincente. 1) Messaggi memorabili: le campagne sociali, così come quelle per i brand, devono partire da un messaggio chiaro, breve, facilmente ripetibile ed emotivamente convincente. 2) Storie: la narrazione è uno strumento potente per le campagne sociali. Le persone si ricordano meglio di altre persone e storie che dei numeri. I testimonials motivano le persone, specialmente quando queste si accorgono che coloro che ammirano intraprendono nuove azioni. Per campagne sui principali media, le storie delle celebrità catturano subito l’attenzione. 3) Strumenti e regole: in una campagna di successo, c’è un passo chiaro che chiunque può intraprendere senza il bisogno di elaborare nuovi processi, anche se successivamente può essere rischiesto un cambiamento più complesso. Una checklist per le operazioni è uno strumento semplice ed attuabile. 4) Coalizioni di partners: le campagne per il cambiamento hanno bisogno di moltissimi fornitori, distributori e alleati. 5) Incoraggiamenti nei “punti d’azione”: messaggi popolari sui media attirano un’attenzione generalizzata, così come accade per gli spot commerciali, ma così come le campagne di marketing richiedono un supporto al punto vendita, una campagna di cambiamento vincente ha bisogno di dei promemoria nel “punto di azione”, il momento della verità in cui il comportamento da cambiare sta per avvenire.

Nessun commento: