mercoledì 28 luglio 2010

L'iPad al posto del piano, ecco il rock 3.0

Prima ha promesso il colpo di grazia alla carta stampata. Ora l'iPad potrebbe allargare l'obiettivo. La band inglese Squeeze forse non farà la storia del rock, ma in una puntata del talkshow americano Late Night with Jimmy Fallon, il tastierista Stephen Large ha improvvisato un assolo battendo sul touchscreen del tablet Apple. L’applicazione utilizzata nel video si chiama Pianist App ed è nata come applicazione di svago per iPhone, ben presto è diventata una delle più apprezzate dai fan della mela morsicata ed è stata utilizzata in numerose campagne di promozione di iTunes.

lunedì 26 luglio 2010

Il mercato della comunicazione tornerà a crescere nel 2010

Alla fine di quest’anno il mercato della comunicazione si collocherà poco al di sotto dei 20 miliardi di euro, tornando a crescere (complessivamente + 2,3%) e recuperando parte del terreno perduto lo scorso anno. A delineare questa previsione è il rapporto “Comunicare Domani 2010”, presentato a fine giugno a Milano da AssoComunicazione (nella foto Marco Muraglia, presidente della consulta Media), che riunisce 168 imprese di comunicazione, operanti in Italia e che rappresentano circa il 75% del mercato nazionale. Secondo il rapporto, giunto alla quinta edizione, i vari comparti viaggiano a velocità differenziate: nell’ambito dei mezzi, Internet si conferma come locomotiva (+ 11,7%), tornano a crescere tv (+3,9%) e radio (+2,8%), mentre è ancora in sofferenza la stampa (- 4,6%), in particolare la periodica (- 9,3%). Per quanto riguarda il sistema di marketing e comunicazione di relazione, tutti i comparti fanno registrare il segno più - direct marketing (+2%), relazioni pubbliche (+2,5%), promozioni (+2%) ed eventi (+7%) – e contribuiscono significativamente alla crescita del mercato della comunicazione.

venerdì 23 luglio 2010

Road to Wellness ha una nuova fanpage!

Road to Wellness - Territorio per il benessere è un progetto ecoturistico per gli amanti della natura, del cicloescursionismo e di un turismo sostenibile per la miglior fruizione del territorio italo svizzero. Da qualche giorno Road to Wellness ha una nuova fanpage su Facebook che vogliamo arricchire di contatti, in modo da diffondere la filosofia del turismo ecosostenibile e del cicloturismo alla portata di tutti. Per continuare a seguire le nostre attività basta semplicemente andare sulla nuova pagina e cliccare su "Mi piace". Grazie a tutti!

giovedì 22 luglio 2010

La magia della chitarra di Luca

Martedì sera, nel parco del Palace Hotel, temperatura ideale, cielo stellato, nel contesto della bella rassegna varesina di musica afroamericana BlackBlue Festival, Luca Pedroni ha inforcato la sua chitarra. Ancora emozionato per aver partecipato alla Masterclass "Black &Blue Clinics" con il gigante della chitarra jazz Larry Carlton, Luca ci ha stupito ancora una volta per quello che riescono a fare le sue mani con quelle corde. Con la sua aria modesta e il sorriso di chi è felice quando suona, ha suonato per noi. Alcuni pezzi di sua composizione, qualche cover in omaggio ai suoi  musicisti preferiti.  La sua musica ci ha accompagnato, fatto vagare col pensiero, fatto dimenticare una giornata frenetica, rilassato. In una tiepida serata di Luglio, per noi che siamo andati a sentirlo, piena di musica come se ci fosse un gruppo di vari elementi e non lui, tutto solo, con la sua chitarra. Una sola nota stonata: ma gli italiani sono capaci di stare ad ascoltare la musica? Di avere rispetto per chi suona e per chi ascolta? Alcuni avventori, o ospiti del raffinato hotel (ma sappiamo che l'abito non fa il monaco) hanno chiaccherato e disturbato per tutto il tempo dell'esibizione. La musica di Luca si può ascoltare nel suo ultimo CD: "A different wavelength" una ricerca compositivo-esecutiva focalizzata su una visione polifunzionale e stratificata della chitarra acustica, www.lucapedroni.it. Dobbiamo dire grazie a Luca per il suo concerto di ieri sera ma anche e soprattutto per la sua partecipazione alla realizzazione della colonna sonora del nuovo spot radiofonico di AIRP, creato da SS&C, in onda prossimamente sulle reti nazionali. La rassegna musicale del Black&Blue Festival continua con due partecipazioni di grande spicco: Eric Bibb (venerdì 23) e Larry Carlton Trio (domenica 25). Per vedere il programma: www.blackbluefestival.com

Buona musica a tutti ! 
 
 Luca Pedroni fotografato da Diego Boldini di fotOfficina

martedì 20 luglio 2010

Pasta fredda: fusilli, pachino e pesto per un’insalata di pasta veramente green

Il caldo di questi giorni vi ha tolto la fantasia di cucinare? Abbiamo una soluzione: una pasta fredda a base di pesto alla genovese fatto in casa.

Ingredienti per quattro persone:

 
400 g di fusilli

200 g di foglie di basilico

1 bicchiere d’olio

13 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

4 cucchiai di pecorino grattato

4 spicchi di aglio

3 cucchiai di pinoli

2 prese di sale grosso

16 pomodori pachino

 
Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua per cuocere i fusilli; mentre aspettate che l’acqua inizi a bollire, mettete nel frullatore 200 grammi di foglie di basilico, un bicchiere di olio extra vergine di oliva, 13 cucchiai di Parmigiano Reggiano e 4 di formaggio pecorino grattugiato, due pizzichi di sale, 4 spicchi grandi di aglio e tre cucchiai colmi di pinoli. Frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea; se dovesse risultare troppo dura aggiungete ancora dell’olio. Una volta cotta la pasta, scolatela e mettetela subito sotto l’acqua fredda, mescolatela continuamente con le mani fino a quando non si sarà completamente freddata. 
A questo punto, conditela con il pesto alla genovese che avete preparato e arricchitela con tanti pomodorini pachino tagliati in quattro piccoli spicchi. Mettete in frigo e servite fredda e… Buon appetito!

lunedì 19 luglio 2010

Facebook, 500 milioni di utenti

Facebook, il social network più popolare, ha raggiunto i 500 milioni di utenti. Facebook è uno dei primi siti visitati ogni giorno da quella parte di mondo connesso a internet. Una comunità come si usa dire 2.0, duepuntozero, in cui i contenuti fatti di testo, pensieri, esperienze, video, musica e iniziative non rimangono distanti migliaia di chilometri a seconda del luogo dove accadono, ma si aggregano in affluenti di informazione e vanno ad alimentare il personale fiume digitale di ognuno di noi. Facebook monitorizza quello che accade sul social network e colleziona storie di utenti, argomenti che hanno appassionato community, piccole rivoluzioni quotidiane avvenute grazie al web. E così i 500 milioni di utenti verranno festeggiati con "Stories", quasi un sito all'interno di Facebook, che raccoglierà i temi e gli avvenimenti più significativi, secondo l'azienda, tra i milioni ospitati dal social network negli ultimi anni. Ma perché Facebook ha tanto successo? La chiave che finora ha aperto le porte del successo a Facebook è soprattutto la semplicità con cui chiunque può entrare in contatto con chiunque altro, accedere e partecipare senza particolari difficoltà a un raduno costante di individui e gruppi. Qualcosa di molto simile all'idea di partecipazione "dal basso" ai fatti del mondo, convogliata attraverso un sito web piuttosto semplice da utilizzare: basta davvero saper muovere il mouse e usare una tastiera.

venerdì 16 luglio 2010

Tra cascine e abbazie nel parco sud Milano

Ciclocittà ha organizzato per domenica 18 luglio, la pedalata "Tra cascine e abbazie nel parco sud Milano". Il ritrovo è fissato per le ore 8.00 presso la stazione Trenitalia di Varese. 
Per informazioni: http://ciclocittavarese.blogspot.com/

In SS&C il primo incontro degli 'Ambasciatori Digitali del Territorio'

Giovedì 15 luglio, si è tenuto il primo incontro tra gli Ambasciatori Digitali del Territorio. L'appuntamento è stato presso la nostra sede SS&C, dove nel pomeriggio si è radunato il gruppo costituente dell’iniziativa che coprirà una vasta zona che va dall’alto milanese sino a Lugano. La mission: quello di propagare le iniziative e dare visibilità ai talenti della provincia di Varese e del territorio svizzero attorno a Mendrisio, con un’attenzione particolare verso il progetto Road to Wellness e il portale 3c-event.eu . L’incontro si è focalizzato sullo scambio di esperienze e la condivisione di idee e spunti ora in approfondimento. Il gruppo transnazionale, è composto da: Marius Tabacchetti, Alessandro Rosato, Roberta Biava, Sara Graf, Matteo Renna, Lorenza Colli, Stefano Gelmi, Ibrahim Povataj, Vanni Soru, Manuel Pari.

giovedì 15 luglio 2010

Maratona "Street Art" a Milano


Il Museo "Leonardo da Vinci" di Milano, ha lanciato la mostra "La forma delle reti", insieme a una maratona di 24 ore per la realizzazione di un graffito record di 170 metri quadrati nel chiostro cinquecentesco del Museo. L’esposizione, sempre nel chiostro, sarà visitabile dal 13 luglio al 29 agosto, ed è composta da una selezione di circa 40 opere realizzate su supporti di materiale diverso da numerosi artisti di strada. Le creazioni dei writers entrano dunque in un museo nazionale e sono considerate nella loro natura di opere d’arte. Tema della mostra è il concetto di "rete", fondamentale nella storia e nell’attualità della tecnologia. La rete è una chiave di accesso importante per comprendere la tecnologia e le collezioni del Museo, che unisce collezioni diverse legate al mondo della comunicazione, dell’energia e dei trasporti. Nella fase di progettazione e ideazione delle opere, gli artisti hanno vissuto il Museo e incontrato il suo staff entrando in contatto con il concetto di rete nelle sezioni espositive e nei laboratori interattivi.


mercoledì 14 luglio 2010

Una piattaforma per il monitoraggio e l’analisi del sentiment su Twitter

Si chiama Chatterscope, ed è una piattaforma gratuita per il monitoraggio e l’analisi del sentiment su Twitter. Chatterscope tiene traccia e avvisa automaticamente le aziende in merito alle conversazioni, positive o negative, che avvengono su Twitter e che coinvolgono i loro brand. L'applicazione analizza i vari mention su Twitter e classifica automaticamente il sentiment di ogni messaggio, aggregando i risultati per determinare la percentuale di tweet positivi, negativi e neutrali per ogni marchio preso in esame. E’ possibile creare gratuitamente un account e ricevere alert che evidenziano twitter positivi e negativi in merito ai brand che interessano, con frequenza oraria, giornaliera o settimanale. Per attivare il sistema di alert, bisogna solo registrare un account e loggarsi. L’interfaccia presenta una lista di parole chiave positive e negative, ma ogni utente può personalizzare e allungare la lista a seconda delle proprie necessità e aggiungere le parole più significative per il brand che intende analizzare.

lunedì 12 luglio 2010

Bentornata Isabella!

La stampante che si inceppa quando devi stampare il layout di una brochure a 48 pagine per oggi pomeriggio
il server che non ti ha ancora scaricato le email dell'altro ieri
il Cliente che ti ha mandato le foto dei prodotti in bassissima risoluzione e ti chiede seccato "Perché non vanno bene?"
il preventivo che viene contrattato peggio che al mercato di Marrakech
le riunioni di brain storming che durano ore e quando torni alla scrivania ti sono arrivate altre 57 email
 
ma anche
 
almeno un compleanno al mese con i dolci e i salatini più buoni del mondo
i biglietti di compleanno più divertenti di tutta una puntata di Zelig
la solidarietà che ci fa sentire uniti quando perdiamo una gara cui abbiamo lavorato come matti
la gioia che ci fa sentire uniti quando ci comunicano che abbiamo vinto un premio
le chiacchiere e le risate della nostra mitica pausa caffé.
 
Bentornata in ufficio (mamma) Isabella. E buon lavoro, dal tuo impareggiabile team.

 

venerdì 9 luglio 2010

Virgin regala biglietti gratis agli utenti di Twitter più influenti

Virgin America punta su Twitter per promuovere le sue nuove tratte verso Toronto. Virgin ha cercato gli utenti di Twitter più influenti regalando loro biglietti gratuiti con partenza da San Francisco o Los Angeles. Inoltre Virgin ha sfruttato anche i Promoted Tweets promettendo il 50% di sconto ai primi 500 viaggiatori, offerta esaurita in sole 3 ore!

La relazione del pres. Lorenzo Sassoli de Bianchi all’assemblea Upa

Nella relazione si legge che: “questo delirio digitale rappresenta per noi investitori un problema enorme e si tratta di un processo irreversibile che cambia la logica di accountability: la pianificazione che nasceva su metriche analogiche oggi deve essere riconsiderata ricercando maggiore efficenza, districandosi tra una cinquina di decoder, riferendosi a criteri di ricerca che dobbiamo sforzarci di affinare. In una fase di tumultuosa innovazione l’esperienza ci è sempre meno utile, dobbiamo imparare sperimentando: giusto peso ai numeri, ma un’abitudine di pensiero che metta al centro un consumatore sempre più cinico nelle scelte, sbrigativo, meno fedele e più concreto. Insomma quello che Giampaolo Fabris ha definito “consum-attore”, spiegandoci brillantemente per anni la sua evoluzione. In questa complessa coesistenza di passato e futuro c’è la difficoltà di mettere a fuoco il presente. Quello che sappiamo è che presto leggeremo i giornali al buio e che, quando telefoneremo ad una persona lontana, la vedremo apparire davanti a noi in un raggio di luce olografica dove l’unica cosa che non potremo fare sarà di abbracciarla davvero”.  Segue nell’allegato.

giovedì 8 luglio 2010

Twitter cinguetta le offerte

Twitter fa i primi passi nel settore dell'e-commerce: è attivo sul micro-blog l'account @EarlyBird che permetterà di pubblicizzare offerte di aziende e marchi. Gli internauti interessati a seguire le gesta del "nuovo iscritto" riceveranno avvisi e aggiornamenti sulle promozioni offerte dai partner di Twitter, che pagheranno per l'esposizione ottenuta sul social network. Le offerte saranno limitate a livello di tempo e disponibilità, aspetto che mette Twitter in diretta concorrenza con i gruppi d'acquisto online. La mossa si iscrive nel più ampio piano del micro-blog volto alla monetizzazione del traffico e della notorietà ottenuti.

mercoledì 7 luglio 2010

WWF e la nuova campagna per la biodiversità

Cosa dovà succedere prima che cominciamo a rispettare il pianeta? Questo il claim della nuova campagna WWF per la salvaguardia della biodiversità.



Il libro digitale cresce del 127%

Secondo l’Association of American Publishers le vendite di e-book sono cresciute 127.4% nel mese di aprile (rispetto a un anno fa) a quota 27.4 milioni di dollari. Anche la libreria Borders (secondo bookstore negli Usa) entra nel mercato degli e-bookstore per vendere download di e-book (nei formati ePub, tecnologia mobile te PDF). Oltre alla Web app per Apple iPad, Blackberry e Android, entro fine 2010 Borders lancerà dieci differenti tipologie di e-reader negli store e online; 1.5 milioni di titoli compresi libri gratuiti. Mentre la moda degli e-reader avanza, Nielsen Norman Group ha studiato l’interazione uomo-macchina in questo settore, scoprendo che la velocità di lettura digitale rallenta. Su iPad e su Amazon Kindle si legge meno velocemente. Il test è stato condotto su un breve testo di Ernest Hemingway: su iPad la lettura è stata il 6.2% più lenta che su carta, mentre su Kindle 2 è stata il 10.7% più lenta. 

martedì 6 luglio 2010

Michael Jackson, marketing… virtuale

La campagna marketing sul defunto Michael Jackson continua: Ubisoft ha rivelato ieri un nuovo videogioco che consentirà agli utenti di cantare e ballare come il re del pop. Michael si è sempre spinto ogni limite quando si trattava di tecnologia, voleva far provare ai suoi fan qualcosa di indimenticabile. "Michael Jackson: The Game" uscirà quest’estate per Xbox 360 e PlayStation 3 Move. Sarà un’esperienza perfettamente realistica: una telecamera seguirà i movimenti del giocatore che potrà anche cantare attraverso un microfono. Il gioco avrà anche una funzione di sintonizzazione automatica che permette di modificare la voce quando i fan si esibiscono nelle loro canzoni preferite di Michael Jackson.

Pit-Stop in centro per Red Bull

Immaginate di svegliarvi presto e fare una passeggiata per il centro di Londra poco dopo l'alba. Attraversate il viale davanti al palazzo del Parlamento e nei pressi del Big Ben. Improvvisamente sentite un rombo e una Red Bull F.1 vi passa davanti ai piedi in gran velocità! E' quello che è successo ad alcuni abitanti di Londra, venerdi 2 luglio. Trovarsi a tu per tu con la Red Bull guidata da Mark Webber in pieno centro di Londra. Non solo: Webber si è anche fermato davanti al Parlamento inglese e con i meccanici ha improvvisato un pit stop con cambio gomme, poi è ripartito sgommando e tagliando la strada a un taxi londinese e a una Bmw di un attonito automobilista!  Uno show insomma, un evento comunicativo organizzato dalla Red Bull in piena city londinese. Ovviamente il tutto si è svolto alle 6 del mattino, per non creare incidenti e non mandare in tilt il traffico londinese. Entusiasti i passanti che erano per strada a quell'ora del mattino, mentre il Big Ben, impavido, faceva rintoccare le sue campane. Godetevi il video. 

lunedì 5 luglio 2010

Spot 2.0: l’uso di youtube come mezzo pubblicitario

Pubblicato da Franco Angeli, è stato presentato il 16 giugno 2010 l’ultimo libro nato dalla fortunata collaborazione tra lo studente Marco Cherubini e Americo Bazzofia, docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria. In pochi anni internet ha intrapreso una crescita eccezionale, per le sue svariate utilizzazioni, dall’ambito lavorativo al semplice ascolto di brani musicali, è ormai entrato a far parte della nostra routine quotidiana. Non un semplice aumento di utenze, ma modifiche anche strutturali che vanno a toccare tutti i campi d’interesse e tra questi, anche la pubblicità. Oggi il consumatore è più maturo e consapevole di quello che vuole, non subisce come un tempo gli effetti del costante bersagliamento mediatico, si aggiorna continuamente sui prodotti tramite la rete e quindi una comunicazione non troppo indirizzata potrebbe risultare inefficace. Da questi principi prende vita il volume, che nella prima parte approfondisce la nascita e la diffusione del web 2.0, illustra le componenti strutturali, i mezzi e il ruolo dei consumatori. In seguito l’analisi ricade sulle nuove tecniche di marketing e advertising che sfruttano la pubblicità sul web 2.0 per promuovere servizi e prodotti. Non un approssimativo testo teorico, ma un libro che spiega come la pubblicità stia cambiando con il web 2.0 e in particolare come essa possa essere diffusa su strumenti come Youtube.

Guerrilla Gardening: “assalto” green alle città


L’anima green che si è risvegliata nella società negli ultimi tempi e che ha cominciato ad interessare anche il mondo delle aziende, è accompagnata da azioni mirate a trasformare alcuni spazi delle nostre città in angoli di verde curati e belli da vedere. Con Guerrilla Gardening si intende una forma di giardinaggio politico, una forma di azione non violenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti. Il termine Guerrilla Gardening con il tempo ha visto aumentare sia popolarità, sia “adepti"  che solitamente sono legati alla permacultura o alle problematiche riguardanti i diritti della terra. Gli attivisti rilevano un pezzo di terra abbandonato, che non gli appartiene, per farci crescere piante o colture. I guerrilla gardener sono presenti un po' dappertutto in Europa, da Budapest a Vienna passando per Dublino, Praga, Parigi ed il Belgio. Ed in Italia? Da noi ci sono gruppi di guerriglieri a Torino, Genova, Milano, Roma, Bologna e Firenze. Recentemente è stato pubblicato un libro intitolato "Guerrilla Gardening" nel quale si danno le indicazioni per arruolarsi. Per cominciare: si agisce di notte per non avere problemi con le forze dell’ordine e si cerca l’aiuto delle persone residenti per far sopravvivere le piante.

venerdì 2 luglio 2010

I coupon sullo smartphone, nasce il marketing 2.0

"Mobile couponing", è questa l'ultima frontiera del marketing 2.0. Tutto parte dagli Stati Uniti, dove gli smartphone stanno conquistando una fetta sempre più importante del mercato. Le compagnie di marketing, pronte a galoppare la tendenza, si ingegnano per sfruttare al massimo le potenzialità dei dispositivi mobili come sirene per l'acquisto. Il concetto è di spostare l'asse focale del marketing sul cellulare, facendolo diventare il terminale di sconti, coupon e promozioni sempre più personalizzate. I vantaggi per le aziende sono notevoli, a cominciare dalla mole di informazioni che si possono raccogliere ogni volta che un cliente sventola il suo smartphone alle casse. Il coupon si sposta sul cellulare e ha la forma di un codice a barre: scaricando le apposite applicazioni, è possibile ottenere una selezione delle offerte più invitanti su ogni genere di merce. Ogni interazione tra la compagnia e il cliente viene registrata nei database aziendali, per poi essere integrata con ulteriori dati. Virtualmente, le aziende potrebbero essere in grado di tracciare profili così personalizzati di ogni singolo utente da inviargli coupon ad hoc in base a dove si trova, che cosa ha acquistato o potrebbe servirgli. 

Le 5 regole per rendere il lavoro in ufficio più eco-sostenibile

La maggior parte delle persone trascorre in ufficio dalle 6 alle 10 ore al giorno: un ottimo motivo per desiderare di farne un luogo vivibile, sano e green. Come? Seguendo alcuni accorgimenti semplici ma essenziali, che ci aiutano a rispettare e tutelare l’ambiente migliorando la qualità della nostra vita. Ridurre il consumo di carta. La prima regola riguarda uno dei tasti più dolenti del lavoro di ufficio: lo spreco smodato e irrazionale di carta. Basti pensare alla miriade di stampe inutili che vengono prodotte ogni giorno e che troppo spesso sono da imputare alla nostra pigrizia. Evitare gli sprechi. Per evitare un consumo smodato di energia e utilizzare in modo corretto i dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno dobbiamo ricordarci di non lasciarli accesi inutilmente. E' buona norma spegnere il monitor del computer durante le pause di lavoro prolungate e ricordarsi di spegnere tutto ogni sera prima lasciare l'ufficio. Evitare gli sprechi significa anche non lasciare luci accese inutilmente e preferire, tutte le volte in cui è possibile, l'illuminazione naturale. Utilizzare prodotti e cancelleria ecofriendly. La riduzione degli sprechi e l’ecosostenibilità passano anche per l’utilizzo di prodotti e risorse ecocompatibili. Basta fare un po’ di attenzione e scegliere carta riciclata sia per la stampa dei propri documenti che per i propri quaderni e bloc-notes. A questo proposito, tenete presente che esistono stampanti ecologiche che permettono di risparmiare sia sulla carta che e sul toner. Infine, è possibile trovare in commercio oggetti e prodotti di cancelleria utili ed ecofriendly, come, ad esempio, matite e penne ecologiche. Riutilizzare, riciclare, differenziare. Questa può sembrare una regola banale, eppure in moltissimi uffici vige ancora la pratica dell’usa-e-getta: a volte per pigrizia, altre volte per noncuranza, troppo spesso per superficialità.  Per questo, oltre a cercare di recuperare e riutilizzare tutto quello che può essere riutilizzato, a partire dalla carta, è molto importante convincere tutti i propri colleghi a fare la raccolta differenziata. Spostarsi in modo sostenibile. L’ultima regola consiste nel raggiungere il proprio luogo di lavoro senza gravare troppo sull’ambiente e sullo stato del traffico cittadino, utilizzando preferibilmente i mezzi pubblici. Anche qui, è sufficiente non essere pigri: ci sono diverse soluzioni molto meno inquinanti dell’auto privata!

giovedì 1 luglio 2010

Varese conquista la Tour Eiffel

Parigi si è tinta di bianco e rosso. Dopo 896 chilometri in sella, gli "ambasciatori su ruote" sono riusciti a conquistare la capitale francese. Gli atleti erano partiti giovedì scorso da Villa Recalcati e nel tardo pomeriggio di ieri sono arrivati nel cuore parigino, tra lo stupore dei passanti che affollavano gli spazi nei pressi della torre. Più informazioni al sito http://www.varesereport.it/?p=24743

Il futuro del turismo è verde

Varese vuole diventare la "provincia verde" ma la politica questa volta non c'entra. Si tratta infatti di turismo e della nuova vita del sistema "Land of tourism" che nella sua fase di rinnovamento ha scelto come strategia il lato sostenibile della nostra provincia. L'offerta che si andrà a costruire non si rivolge dunque al turismo di massa ma alle famiglie, ai turisti stranieri e a chiunque voglia sperimentare una vacanza di qualità lontano dalle mete più gettonate. Come ha spiegato Massimiliano Serati, professore di politica economica dell'Università Liuc di Castellanza, «al posto di consumare il territorio contribuisce a valorizzarlo. Per "green" infatti non intendiamo solo rispettoso dell'ambiente ma anche mettere in contatto il turista con le ricchezze che naturalmente sono presenti su questo territorio: la cultura, l'arte, la storia e anche la tradizione produttiva».